PALERMO – Maxi-tamponamento quello verificatosi stamattina sulla A19 Palermo-Catania, all’altezza di Trabia e all’interno della galleria Cameccia 2.
Incidente A19 Palermo-Catania
L’incidente ha coinvolto quindici mezzi, causando otto feriti, di cui uno in gravi condizioni. Il sinistro sembrerebbe essere stato provocato da alcune copiose chiazze d’olio di motore, fuoriuscite sull’asfalto da un camion, a seguito di un guasto.
Secondo una prima ricostruzione, il mezzo pesante avrebbe perso una grossa quantità di olio sul manto stradale, con conseguente “slittamento” dei veicoli in corsa e maxi-tamponamento sulla A19 Palermo-Catania, che non hanno potuto in alcun modo evitare l’impatto.
15 mezzi coinvolti e 8 feriti
Ad avere la peggio è un uomo di 30 anni, che ha riportato lesioni multiple molto critiche. Sul posto sono immediatamente intervenuti sanitari del 118, squadre Anas e vigili del fuoco, nonché la Polizia Stradale. Si è reso inoltre necessaria la presenza dell’elisoccorso per il trasporto d’urgenza del 30enne all’ospedale Civico di Palermo.
L’incidente ha determinato la chiusura temporanea del tratto autostradale in direzione Palermo. L’Anas ha disposto la deviazione obbligatoria del traffico con uscita allo svincolo di Termini Imerese e rientro in A19 a Trabia, creando un percorso alternativo per aggirare il punto critico.
Contestualmente alla bonifica è iniziata anche la pulizia del piano viabile dall’olio sparso lungo la carreggiata. Il personale Anas è al lavoro per ripristinare la viabilità nel minor tempo possibile, fronteggiando queste complesse e delicate operazioni di pulizia.