Attimo di pausa, relax e… maltempo, anche se non troppo: in Sicilia non ci sarà certamente il sole in occasione della festività dei defunti, che si celebrerà oggi e domani.
Le temperature in tutte le città della nostra isola non supereranno i 23 gradi, con qualche pioggia sparsa ma soltanto nella giornata odierna. Vediamo, per ogni provincia, quali saranno le condizioni climatiche.
PALERMO – Nel capoluogo regionale ci sarà una pioggia debole stanotte, tra le 3 e le 5, che proseguirà dalle 8 fino alle 11 del mattino e dalle 14 alle 16. Poi soltanto nuvoloso, con temperature che non scenderanno sotto i 16 gradi e non andranno oltre i 21. Nuvoloso per tutta la giornata di domani, con minima di 15 e massima di 21.
CATANIA – Pioggia costante tra le 9 e le 10 del mattino, poi cielo coperto da nuvoloni grigi per tutto il resto della giornata, fino a notte. Potrebbe raggiungersi una massima di 23 gradi, aumentando quindi il tasso di umidità, ma è previsto abbastanza freddo. Così come a Palermo, anche a Catania domani non è prevista pioggia, ma aumenterà la frigidità con una massima di 21 gradi.
MESSINA – Nessuna pioggia a Messina tra oggi e domani. Soltanto nuvoloso con temperature che oscilleranno tra i 15 e i 21 gradi.
TRAPANI – 9-11 e 14-16: queste le fasce orarie in cui è prevista pioggia nel Trapanese. Sera nuvolosa, mentre per la giornata di domani si potrebbe toccare quota 13 gradi.
SIRACUSA – Anche a Siracusa è prevista pioggia tra le 9 e le 10 di stamani. Pomeriggio e sera nuvolosi. La mattina di giovedì potrebbero registrarsi temperature fredde, sui 16 gradi, con innalzamento nel tardo pomeriggio con 21 gradi.
RAGUSA – Pioggia solo nel pomeriggio, tra le 15 e le 17. Mattinata tranquilla ma nuvolosa, “spaventa” la minima di 12 gradi, valevole sia per oggi sia per domani.
AGRIGENTO – Mattina con nuvoloni nell’Agrigentino, piogge che si protrarranno dalle 15 alle 22, non continuative. Le temperature non supereranno i 20 gradi. Domani, invece, il cielo sarà ancora coperto, ma senza la presenza di acquazzoni.
CALTANISSETTA – Pioggia tra le 15 e le 16, temperature che oscilleranno tra i 13 e i 18 gradi, previsto molto freddo e vento. Cielo nuvoloso sia oggi sia domani.
ENNA – Sarà Enna la città più fredda della Sicilia: pioggia nel pomeriggio, sicuramente freddo viste le temperature (minima 11 gradi, massima 12). La situazione climatica dovrebbe migliorare domani, quando potrebbe esserci più caldo. Il cielo, tuttavia, rimarrà nuvoloso.