Regionali, affluenza in calo: alle ore 19 ha votato solo il 36,39% degli elettori

Regionali, affluenza in calo: alle ore 19 ha votato solo il 36,39% degli elettori

PALERMO – Dopo la prima tranche di dati diffusa dal Servizio Elettorale della Regione Siciliana sull’affluenza alle urne per le ore 12, sono stati pubblicati in serata i nuovi dati aggiornati alle ore 19.

In seguito il riepilogo di tutte le sezioni, si evince che ha votato il 36,39% degli elettori siciliani (1.695.182 su 4.661.111) con un calo pari a 1,27% rispetto alle regionali del 2012 quando aveva votato l’37,66%.

Ricordiamo che i seggi elettorali resteranno aperti fino alle ore 22.

Diverse sono state le irregolarità registrate durante la giornata: dalle schede elettorali fotografate con gli smartphone, ai toni intimidatori che avrebbero usato alcune persone fuori dai seggi per ottenere qualche voto in più.

Le associazioni per la difesa dei consumatori, inoltre, hanno segnalato la presenza di barriere architettoniche nei seggi elettorali che di fatto hanno impedito ad anziani e diversamente abili di poter esercitare il proprio diritto di voto.

I siciliani chiamati alle urne per eleggere il successore di Rosario Crocetta, recentemente imitato dal comico genovese Maurizio Crozza, sono oltre 4milioni e 600mila. Tra loro anche il presidente delle Repubblica, Sergio Mattarella, che ha votato in mattinata.

Lo scrutinio per l’elezione del nuovo governatore della Regione Siciliana e dei componenti dell’Ars (Assemblea regionale siciliana) potrà essere seguito in diretta su Newsicilia.it nel corso della lunga NO STOP, a partire dalle ore 7,30 di lunedì 6 novembre.