PALERMO – Nessuna sorpresa nell’esito della votazione per i due vicepresidenti della nuova Assemblea regionale siciliana.
Per la maggioranza è stato eletto Roberto Di Mauro (Movimento per le autonomie), per l’opposizione l’esponente del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri.
Dalle operazioni di voto è emerso un Pd allo sbando, senza strategia: una parte, infatti, ha votato con il centro destra, un’altra, invece, per i pentastellati. Come dimostra il numero di voti ottenuti da Cancelleri: 27, nonostante i deputati del suo gruppo siano 20.
Per Di Mauro, invece, i voti sono stati 37, due in più della maggioranza di centro destra. A votare sono stati in totale i 68 deputati presenti in aula.
Dopo i momenti di tensione durante l’elezione a presidente di Micicchè di sabato scorso, anche stavolta si sono verificati momenti”delicati” quando l’esponente del partito di Beppe Grillo,Valentina Zafarana, in veste di scrutatrice, ha fatto notare che molte schede (nonostante si sia votato a scrutinio segreto) erano contrassegnate con segni strani, come a voler rendere riconoscibile il voto.
Mercoledì verranno eletti i componenti del Consiglio di presidenza e i presidenti delle commissioni parlamentari.
Come prevedibile, viste le due votazioni precedenti, manca l’accordo tra renziani e le altre aree su chi sostenere come componente del Consiglio di presidenza.