Da gennaio moneta di 2 euro nel ricordo dei giudici Falcone e Borsellino

Da gennaio moneta di 2 euro nel ricordo dei giudici Falcone e Borsellino

PALERMO – A ricordo del trentesimo anniversario della strage di Capaci e Via D’Amelio – 23 maggio e 19 luglio 1992 – entrerà in vigore nel 2022 la moneta commemorativa di 2 euro, coniata dalla Zecca dello Stato con l’effige dei giudici palermitani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

È questo un omaggio della Zecca dello Stato ed segno di particolare attenzione nei confronti degli uomini simbolo della lotta alla criminalità mafiosa. Come stabilito da un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicato il 9 novembre in Gazzetta Ufficiale, ne verranno coniati in tutto tre milioni di esemplari, per un valore nominale di sei milioni di euro.

La nuova moneta sarà immessa in circolazione a partire dal 2 gennaio 2022 e avrà pieno valore legale. Il disegno realizzato dall’incisore Valerio De Seta ripropone la celebre fotografia dei due giganti della lotta alla Mafia, sorridenti l’uno accanto all’altro, scattata da Tony Gentile proprio in quel 1992 prima di un convegno sui rapporti tra politica e malavita organizzata.

L’immagine è incorniciata dalla scritta “Falcone-Borsellino”, completata dall’indicazione temporale “1992-2022”. La moneta diventerà certamente un pezzo da collezione, anche per il ricordo affettivo che lega i siciliani agli araldi e “campioni” di legalità.

Articolo redatto in collaborazione con Giuseppe Adernò