PALERMO – Regione Siciliana e Invitalia insieme per la realizzazione di tre nuovi ospedali a Palermo: il polo di eccellenza pediatrico, il nuovo Policlinico e l’ospedale Palermo Nord-Polo oncoematologico. La partnership prevede anche la ristrutturazione del padiglione A dell’ospedale “Cervello” nel capoluogo siciliano. Questi progetti, del valore di 747,7 milioni di euro, fanno parte dell’accordo tra Stato e Regione Siciliana riguardante i fondi ex articolo 20 per l’edilizia sanitaria.
“Prosegue il nostro impegno concreto per riqualificare, innovare e adeguare gli edifici sanitari dell’Isola. Grazie ai fondi statali destinati alla Sicilia – ha dichiarato il presidente della Regione – tra fondi ex articolo 20 per l’edilizia sanitaria e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), puntiamo a costruire un sistema sanitario capace di rispondere in tempi ragionevoli ai bisogni di cura e assistenza dei cittadini. L’accordo siglato oggi garantisce l’ottimizzazione delle risorse pubbliche, la massima efficienza operativa e gestionale, e una rapida cantierabilità degli interventi“.
La convenzione, firmata oggi a Palazzo d’Orléans e valida fino a dicembre 2026, prevede che Invitalia supporti la Regione nella realizzazione dei quattro interventi, svolgendo attività di Centrale di committenza e di supporto tecnico-operativo.
“La collaborazione tra Invitalia e la Regione Siciliana – ha dichiarato l’amministratore delegato di Invitalia Bernardo Mattarella – è significativa e interessa diversi ambiti strategici per lo sviluppo. La nostra Agenzia è uno dei principali attori nell’attuazione delle politiche pubbliche ed è la Centrale di committenza più qualificata del Paese. Supporteremo l’amministrazione regionale nella gestione delle procedure di gara e nelle attività per accelerare la realizzazione di questi investimenti. Uno degli interventi di particolare rilevanza riguarda la costruzione del nuovo ospedale pediatrico di Palermo“.
Nel dettaglio, 120 milioni di euro saranno destinati alla costruzione del nuovo Polo di eccellenza pediatrico, parte dell’azienda ospedaliera Arnas “Civico-Di Cristina”; 348 milioni serviranno per il nuovo Policlinico, che offrirà elevati livelli prestazionali in ambienti idonei e accoglienti per utenti e operatori; 240 milioni saranno impiegati per il nuovo Polo oncoematologico degli Ospedali riuniti “Villa Sofia-Cervello”, con l’obiettivo di costruire percorsi assistenziali di prevenzione, diagnosi, cura e follow-up; infine, 39,7 milioni saranno destinati ai lavori di adeguamento e messa a norma del polo chirurgico e delle emergenze dell’ospedale “Cervello” (Padiglione A).
RAGUSA - La delinquenza continua a essere "protagonista indiscussa" nelle città siciliane. Questa volta, protagonista degli…
PALERMO - Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo, Paolo Magro, è entrato in camera di…
CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…
TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…
LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…
SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…