Cassa depositi e prestiti investe in Sicilia: 4 miliardi a 11mila imprese nell’ultimo triennio

Cassa depositi e prestiti investe in Sicilia: 4 miliardi a 11mila imprese nell’ultimo triennio

PALERMO – Durante il Road show Cdp “Risorse e progetti per la Sicilia” tenutosi oggi a Palermo, Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha presentato alcune delle iniziative realizzate negli ultimi anni a favore delle imprese e degli enti pubblici siciliani.

In particolare, sono stati destinati circa 4 miliardi di euro a circa 11mila imprese e 240 enti pubblici della Sicilia, di cui 128 milioni per infrastrutture di rilevanza strategica, nel triennio 2020-2022. È stata anche effettuata una rinegoziazione dei mutui per oltre 560 milioni in favore di enti locali e sono state svolte attività di advisory sui fondi del Pnrr per progetti dedicati alla città e alla Regione.

Inoltre, nel corso degli ultimi due anni, Simest, la società del gruppo Cdp che si occupa di internazionalizzazione delle imprese, ha finanziato più di 400 piccole e medie imprese in Sicilia per un totale di oltre 90 milioni di euro. La maggior parte delle risorse sono state destinate a progetti innovativi per la transizione digitale e green. Inoltre, sono state acquisite partecipazioni di minoranza in importanti aziende locali, come ad esempio Irritec di Capo d’Orlando, che è stata supportata nella sua crescita internazionale in Brasile e Messico.



Grazie al nuovo piano strategico di Simest, si rafforza il sostegno alle imprese italiane per lo sviluppo internazionale, favorendo la crescita sostenibile a livello economico, sociale e ambientale“, ha dichiarato l’amministratore delegato di Simest, Regina Corradini D’Arienzo. “La nostra attività si estenderà anche al supporto delle filiere produttive e includerà un servizio di consulenza strategico per l’internazionalizzazione. Grazie alla cooperazione con tutti gli attori istituzionali, alla collaborazione con il sistema bancario e alla stretta sinergia con il gruppo Cdp, saremo in grado di essere ancora più efficaci rispetto al passato“.

Gli obiettivi

Il presidente di Cdp, Giovanni Gorno Tempini, ha sottolineato l’impegno dell’istituto a essere sempre più vicino al territorio e alle comunità locali, anche grazie all’inaugurazione del nuovo ufficio territoriale di Palermo, il 27esimo in Italia e il primo nella Regione.

L’obiettivo di Cassa depositi e prestiti è quello di favorire la crescita intelligente e sostenibile, traducendo le occasioni di crescita e di sviluppo in progetti concreti. In questo senso, i settori su cui si punta l’attenzione sono quelli della transizione energetica, della digitalizzazione e delle infrastrutture sociali. Cdp si propone di essere un ponte e una forza propulsiva per la collaborazione tra il mercato, il settore privato e quello pubblico.