Turismo in Sicilia, Nello Musumeci punta sui borghi locali: “La Regione è al loro fianco”

Turismo in Sicilia, Nello Musumeci punta sui borghi locali: “La Regione è al loro fianco”

PALERMO –Il Governo regionale in tre anni ha speso circa 200 milioni di euro in oltre 220 interventi di riqualificazione. Con Terna e Enel sono stati sottoscritti investimenti per 550 milioni. Siamo intervenuti con 285 milioni su strade che, ricordo, sono di competenza delle ex Province“.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in occasione della presentazione dei “Borghi dei Tesori Fest” nell’ex Chiesa di Santa Maria dello Spasimo di Palermo.

In assenza di interventi – prosegue Musumeci – la Regione non può certo stare a guardare. Dico questo, apprezzando il vostro bellissimo progetto, perché la scommessa che la buona politica deve giocare è rendere attraenti i borghi non solo per i visitatori ma per chi, in questi piccoli centri, vuole vivere tutto l’anno“.

Per il governatore siciliano, la Sicilia deve “approfittare del turismo perché possa diventare uno dei motori trainanti della nostra economia.  Per questo dobbiamo fare rete, dire basta all’individualismo e programmare, fissare obiettivi, tempi e risorse. È l’abc della buona politica“.

Questa iniziativa parte con uno zaino pieno di futuro. Lavoreremo insieme affinché i borghi non restino nella solitudine affollata da inerzia che purtroppo vivono molti sindaci siciliani per i quali è impossibile persino avvalersi di adeguate risorse umane e professionali per realizzare i progetti. La Regione è al loro fianco“, conclude Musumeci.

Immagine di repertorio