Sicindustria: riattivare Tonnara di Favignana porterà benefici anche al turismo

Sicindustria: riattivare Tonnara di Favignana porterà benefici anche al turismo

PALERMO – A partire dal 2018 Favignana avrà la possibilità di riattivare l’unica tonnara rimasta in Sicilia. Il Senato ha approvato, nell’ambito del Decreto Mezzogiorno, l’emendamento che consente a tutte le tonnare fisse, elencate nell’allegato C al decreto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali del 17 aprile 2015, di essere incluse nella ripartizione delle quote tonno aggiuntive assegnate dall’UE all’Italia.

Tra queste c’è anche la tonnara fissa di Favignana.

Si tratta – commenta il vicepresidente di Sicindustria e presidente della delegazione di Trapani, Gregory Bongiorno – di un primo passo estremamente importante per l’economia siciliana che, se confermato dalla Camera, permetterà di avere un ritorno diretto nel settore pesca e turismo e farà crescere l’indotto, dalla cantieristica alle attrezzature navali e al trasporto”.

Un risultato importante che ha visto Sicindustria impegnata in prima linea insieme al senatore Giuseppe Marinello, presidente della Commissione Ambiente del Senato, all’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea, Antonello Cracolici, alla senatrice trapanese Pamela Orrù e al sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto.

Intanto, sempre a proposito delle nuove opportunità offerte dal mare, lunedì 31 luglio alle 18 alla Tonnara Florio di Palermo è in programma “Il mare risorsa per il turismo” nel corso del quale verrà presentato il bando FEAMP Pescaturismo e Ittiturismo – Valorizzazione delle borgate marinare.

Interverranno: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, Andrea Ferrarella, coordinatore del FLAG Golfi di Castellammare e Carini e Sergio Marino, componente del CDA del FLAG Golfi di Castellammare e Carini. 

Maria Morelli