Riccardo Muti da sabato sarà cittadino palermitano: dirigerà anche la Kids orchestra del Massimo

Riccardo Muti da sabato sarà cittadino palermitano: dirigerà anche la Kids orchestra del Massimo

PALERMO – Da sabato 27 marzo il grande Riccardo Muti sarà un cittadino palermitano, dato che il sindaco Leoluca Orlando gli conferirà la cittadinanza.

Prima del momento tanto emozionante e della cerimonia, prevista per le 11,30, Riccardo Muti incontrerà (alle 10) e dirigerà la Kids orchestra del Teatro Massimo. In più occasioni, tra l’altro, aveva mostrato un forte legame per il capoluogo siciliano e l’intenzione di incontrare i ragazzi dell’orchestra.

Secondo quanto riporta Ansa, Muti ha dichiarato: “La grandezza di un teatro non sta nei suoi grandi ospiti, i tenori o i baritoni che arrivano da fuori e dopo una settimana vanno via, ma nelle sue forze interne, nelle sue maestranze, in coloro che giorno dopo giorno contribuiscono al successo dell’istituzione“.

L’Italia è piena di teatri, molti dei quali sono chiusi. Se la Germania avesse lo stesso patrimonio che abbiamo noi, avrebbe ancor maggiore altezzosità nei riguardi degli altri paesi. Il nostro dovere è quello di aprirli, finanziarli e renderli fruibili per la gioia e la consolazione del pubblico di tutta l’Italia“, aggiunge.

Il Requiem di Verdi è un grido dell’umanità di fronte al mistero della morte. Quello di Brahms è un requiem consolatorio, quello di Verdi no: scritto per la morte di Manzoni, ha in sé una tensione drammatica spaventosa, è un brano difficilissimo, perché Verdi vuole certi pianissimo, certi passaggi quasi parlati. Più lo dirigo e più mi pare inarrivabile“, conclude.

Fonte immagine: Ansa.it