Progetto I ART: a Palermo laboratori gratuiti di scenografia e design di gioielli​

Progetto I ART: a Palermo laboratori gratuiti di scenografia e design di gioielli​

PALERMO – Scenografie teatrali, design di gioielleria contemporanea, canto e movimenti di scena in teatro, installazioni creative: questi sono i temi dei quattro laboratori gratuiti destinati ad artisti, registi, tecnici, allievi delle Accademie e designer di oreficeria, in programma tra aprile e maggio.

Si chiama I ART ed è un progetto finanziato dall’Unione Europea che ha come obiettivo quello di rinnovare e vivificare il patrimonio millenario delle identità siciliane attraverso le arti contemporanee. I corsi saranno curati da professionisti del mondo del teatro e del design.

Dal 20 al 24 aprile inizieranno due laboratori ai Cantieri Culturale alla Zisa. Nella Sala De Seta Simone Mannino darà vita ad un laboratorio sugli allestimenti teatrali. Mentre nella Sala Perriera Giuseppe Di Buduo e Daniela Regnoli, fondatori del Teatro Potlach, con Zsòfia Gulyas e Nathalie Francoise Mentha lavoreranno sul training fisico degli attori in scena (canto comune vocale e ritmico).

Il secondo appuntamento sarà sempre a Palermo, dal 4 all’8 maggio. All’Abbazia di San Martino si prevede un workshop di gioielleria contemporanea a cura di Roberto Intorre, architetto e handmade designer. Nei Cantieri alla Zisa, invece i creativi di Aesop Studio (specializzati nella video arte) si cimenteranno con LIVING WALLS – VIDEOMAPPING WORKSHOP”.

Ai partecipanti verranno mostrate le nuove tecnologie e tecniche digitali della proiezione architettonica e/o urbana. L’obiettivo sarà quello di elaborare e presentare un progetto individuale.