Pasqua, musei e siti archeologici aperti in tutta la Sicilia

PALERMO – Se non avete ancora programmato nulla per la domenica di Pasqua, potrebbe tornarvi utile consultare questo articolo e vedere quali siti archeologici e quali musei resteranno aperti in tutta la Sicilia per l’occasione.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha infatti comunicato che domenica 1 aprile oltre 450 musei, siti archeologici e monumenti resteranno aperti in tutta Italia, permettendo a cittadini e turisti di accedere gratuitamente al nostro patrimonio culturale.

In Sicilia domenica 1 aprile saranno visitabili: la Casa di Pirandello ad Agrigento; il Museo archeologico regionale di Gela, l’Area archeologica della Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, il Museo archeologico regionale eoliano “Luigi Bernabò Brea” e il Museo regionale interdisciplinare a Messina e il Castello di Milazzo.

A Palermo si potranno visitare: il Chiostro di S. Maria La Nuova in Monreale, l’Area archeologica monumentale di Castello a Mare, il Castello della Cuba e necropoli punica, il Chiostro di San Giovanni degli Eremiti, la Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, il Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino”, il Museo regionale di Palazzo Mirto, il Museo regionale d’arte moderna e contemporanea – Palazzo Belmonte Riso, l’Area archeologica Monte Jato, l’Area archeologica e Antiquarium di Solunto, l’Area archeologica e Antiquarium di Himera e il Museo regionale di storia naturale e mostra permanente del carretto siciliano.

Nella provincia etnea resterà aperto il Museo regionale della ceramica di Caltagirone, mentre nella città di Catania saranno visitabili il Teatro Romano, il Monastero dei benedettini e il Castello Ursino. All’interno del Palazzo della Cultura sarà inoltre possibile visitare la Sala mostre Caffè Letterario, la Mostra Toulouse Lautrec la Ville Lumière, la Galleria di Arte Moderna, l’ex Convento Santa Chiara, il Museo Emilio Greco, il Museo Belliniano e la Chiesa Monumentale di S. Nicolò l’Arena.