Palermo, un festival per bambini di Ballarò e Alberghiera tra cortometraggi e film

Palermo, un festival per bambini di Ballarò e Alberghiera tra cortometraggi e film

PALERMO – Al via dal 19 al 22 maggio, il Festival di cortometraggi e film per bambini, dedicato ai ragazzi di Ballarò e dell’Albergheria, ma disponibile in streaming per tutti. A organizzarlo l’Associazione Arknoah in collaborazione con il centro Santa Chiara e l’Istituto G.E. Nuccio.

La direzione artistica è di Francesco Torre che ha realizzato il festival all’interno del Piano Nazionale per il Cinema voluto da Mic e Miur.

L’inziativa è rivolta ai bambini, in presenza, con una serie di laboratori didattici su “I mestieri del cinema” finalizzati a un cortometraggio da produrre a Palermo sulla salvaguardia dell’ambiente, e del ciclo dei rifiuti.

Primo film in programma è “Trash – la leggenda della piramide magica” di Luca Della Grotta e Alessandro Dafano. Il film è disponibile per tutti sulla piattaforma MyMovies il 19 maggio, e per i bambini sarà proiettato in presenza.

Poi sarà la volta del cinema d’animazione giapponese, con “La grande avventura del piccolo principe Valiant” del celebre artista Yasuo Otsuka.

All’Istituto Nuccio i film saranno proiettati ogni giorno, perché gli studenti formano la giuria popolare che assegnerà il premio del pubblico. A presiedere la giuria di qualità sono Luca Della Grotta, Francesco Dafano, Alessandra Boatto, Gloria Cianci e Sofia Zanonato.

Don Enzo Volpe, direttore del Centro Santa Chiara, ha dichiarato ” sono entusiasta per la bella esperienza destinata ai bambini che tanto hanno sofferto durante il lungo periodo di isolamento”.

Fonte foto: Ansa.it