PALERMO – In una società in crisi di valori, in crisi sociale, ma soprattutto in crisi di identità come quella italiana, in che modo è possibile trovare un orientamento? Da cosa ripartire e con quali strumenti, alla luce dei valori cattolici? Sono questi alcuni degli interrogativi che animeranno il convegno in agenda a Palermo giovedì 27 e venerdì 28 novembre (dalle ore 9 alle 16), nella sede di Palazzo Comitini della Provincia Regionale.
L’evento, organizzato dalla cattedra di Diritto Canonico dell’Università romana Niccolò Cusano, dall’associazione culturale John Henry Newman e con il patrocinio della Pontificia Università Lateranense, vedrà un vivace confronto tra avvocati, canonisti, docenti di materie giuridiche, medici e politici.
Tra i relatori è previsto l’intervento del prof. Manuel J. Arroba Conde, preside dell’Institutum Utriusque Iuris e ordinario di Diritto Processuale Canonico della Pontificia Università Lateranense, che analizzerà la famiglia e i suoi aspetti giuridici alla luce del recentissimo Sinodo Straordinario; e del prof. Augusto Sinagra, ordinario di diritto internazionale dell’Università La Sapienza di Roma, che si occuperà dei “diritti della persona tra uso e abuso”. I lavori saranno coordinati dal prof. Domenico Tramontana, docente di Diritto Canonico, mentre la segreteria scientifica è curata dall’avvocato palermitano Francesco Lombardo.
L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo per il conseguimento di 6 crediti formativi.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…