TOP MENU
  • Home
  • Catania
  • Agrigento
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Messina
  • Palermo
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Trapani
SEARCH

NewSicilia

MENU MENU
  • Cronaca
  • Incidenti
  • Meteo
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Turismo
      • Raccontiamo la Sicilia
      • Viaggiare in Sicilia
    • Dipende tutto dall’alzata
    • Direzione Futuro
    • Mezz’ora a Mezzogiorno
    • Il diario della salute
    • In Salute Al Cannizzaro
    • Tecnologia
    • Scienze
      • Medicina
    • SantAgata
    • Cucina e Ricette
    • Giustizia
      • Sport&Diritto
    • Un libro a settimana
    • Immobiliari
      • Articoli
      • Newsicilia casa
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal mondo
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
    • Spettacoli
      • Spettacoli
      • Cinema
  • Economia
  • Ambiente
    • Etna
    • Terremoto
  • Pubbliredazionali
  • Scuola
    • Scuola
    • Diventa Giornalista
      • Articoli
      • Regolamento concorso

Inaugurazione Arsenale della Marina Regia: mostra dedicata a Sebastiano Tusa

Inaugurazione Arsenale della Marina Regia: mostra dedicata a Sebastiano Tusa

NewSicilia | Cultura | Palermo 20/12/2021 16:05 Redazione

PALERMO – Verrà inaugurata mercoledì 22 dicembre, alle 17,30, all’Arsenale della Marina Regia di Palermo (in via dell’Arsenale 142), la grande mostra intitolata “Sebastiano Tusa, una vita per la cultura”, promossa e organizzata dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana diretta da Valeria Li Vigni.

L’esposizione, che sarà inaugurata alla presenza del Presidente della Regione Nello Musumeci, e dell’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Alberto Samonà, racconta la vita di Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale, fondatore della Soprintendenza del Mare e Assessore dei Beni culturali nella Giunta Musumeci, prematuramente scomparso nel marzo del 2019.

“Nella ricchezza di immagini, testi, oggetti personali e reperti, questa mostra – afferma il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – racchiude un piccolo mondo dello straordinario universo di cultura, passioni, umanità che Sebastiano Tusa rappresentava. Egli, dotato di visione lungimirante e insaziabile sete di conoscenza, ha vissuto mettendo al centro del suo prestigioso percorso professionale il recupero della memoria storica, pur essendo sempre proiettato in un futuro fatto di innovazione e sperimentazione. Iniziative come questa contribuiscono a rendergli omaggio e consentono, a chi non lo ha conosciuto, di comprendere quanto Tusa abbia amato questa Isola. La mostra che si apre all’Arsenale è un omaggio alla memoria di un grande siciliano che appena qualche giorno fa abbiamo ricordato con l’inaugurazione del monumento a lui dedicato nel Pantheon di Palermo“.

“Una consacrazione – sottolinea l’assessore dei Beni culturali, Alberto Samonà – che è un tributo di stima, riconoscenza e affetto nei confronti di un uomo, la cui grandezza è stata quella di trasformare il grande amore per la Sicilia e per la sua millenaria storia in azioni concrete. Raccontare la ricchezza di una vita di ricerche attraverso questa mostra, è un modo non soltanto per mantenerne vivo il ricordo, ma è anche l’occasione per ribadire la centralità che il nostro patrimonio culturale ha per una terra unica come la Sicilia: investire in cultura per noi vuol dire investire sul futuro“.

L’esposizione propone un percorso per immagini, testi, oggetti personali, reperti, documentari e installazioni multimediali e ripercorre la carriera di Sebastiano Tusa fin dalle sue prime esperienze facendoci riscoprire l’uomo, le intuizioni, le passioni: l’archeologia, con i tanti scavi effettuati in provincia di Trapani, a Selinunte, a Partanna, a Mokarta, a Pantelleria. E ancora, il racconto dei pionieri dell’archeologia subacquea in Sicilia con foto e filmati d’epoca e l’esposizione di attrezzature subacquee dei decenni passati.

Lungo il percorso espositivo sono evidenziate le tappe che hanno portato alla creazione delle due strutture che avrebbero poi costituito la prima Soprintendenza del Mare d’Italia, fiore all’occhiello della Regione Siciliana, istituto noto in tutto il mondo per le importanti scoperte e per l’approccio interdisciplinare, divenuto metodo riconosciuto a livello internazionale.

Dalla scoperta del Satiro di Mazara del Vallo alla Nave di Marausa, dal relitto di Cala Minnola a Levanzo, alla sensazionale scoperta del luogo dove si svolse nel 241 a.C. la Battaglia delle Egadi, eccellente esempio di ricerca scientifica che ha consentito di riscrivere una pagina di storia, la mostra è un susseguirsi di episodi che, come tasselli di un mosaico, ci consentono di ricostruire la figura dell’uomo e dello studioso.

Vengono raccontati per immagini gli innumerevoli scavi e le scoperte nei fondali siciliani, la creazione di una banca dati dei siti archeologici sommersi con più di mille evidenze, le missioni all’estero, la creazione degli itinerari culturali subacquei, gli studi e le ricerche in campo etno-antropologico legato ai mestieri e ai riti del mare, gli innumerevoli progetti scientifici realizzati e che ancora oggi la Soprintendenza del Mare porta avanti nel solco del suo insegnamento.

La mostra è articolata in cinque sezioni: “La passione per l’archeologia”, che illustra i primi ritrovamenti e i primi scavi di Sebastiano Tusa in Sicilia; “La storia storia dell’archeologia subacquea”, con approfondimenti sull’evoluzione di questa disciplina nei secoli; “Le ricerche istituzionali in Sicilia”, con documenti video sulle prime ricerche effettuate nei mari siciliani, dal ritrovamento del Satiro allo scavo subacqueo di San Vito Lo Capo; “Giass e Scras”, le due strutture realizzate da Tusa all’interno dell’Assessorato dei Beni culturali, preludio alla costituzione della Soprintendenza del Mare; “La storia della Soprintendenza del Mare”, un viaggio che attraversa venti anni di storia dell’archeologia subacquea in Sicilia, dalle prime scoperte alle recenti esplorazioni in altofondale.

In esposizione anche reperti provenienti dai ritrovamenti e dagli scavi effettuati in tutta l’Isola: l’ambone della chiesa bizantina recuperata a Marzamemi, in provincia di Siracusa; i rostri e gli elmi della Battaglia delle Egadi; la chiglia dell’imbarcazione recuperata a Capo Feto, a Mazara del Vallo; le anfore provenienti dallo scavo di Porto Palo di Menfi; le ceramiche a vernice nera di Lipari, donate da Enzo Sole alla Soprintendenza del Mare e quelle restituite dall’Allard Pierson Museum di Amsterdam; i lingotti in oricalco recuperati a Gela e i lingotti in piombo provenienti da Pantelleria; la zanna di elefante recuperata a Stentinello, in provincia di Siracusa e il busto in marmo della Venere Callipigia ritrovato nei fondali di Marsala; le ceramiche provenienti dal relitto di Scauri di Pantelleria e numerose anfore e ancore in piombo che coprono un vasto arco cronologico della navigazione antica in Sicilia.

L’ingresso è gratuito e l’apertura è prevista tutti i giorni dalle 9 alle 17.

Tags: Arsenale della Marina Regia|Arsenale della Marina Regia di Palermo|assessore dei Beni culturali Alberto Samonà|Mostra|Nello Musumeci|Notizie Palermo|Notizie Sicilia|Palermo|Sebastiano Tusa|Sebastiano Tusa archeologo|Sicilia|via dell’Arsenale 142

Articoli correlati

Luna Nera 2025, un fenomeno astronomico raro e affascinante: stasera lo spettacolo tra le stelle
La rarità

Luna Nera 2025, un fenomeno astronomico raro e affascinante: stasera lo spettacolo tra le stelle

ITALIA - Un fenomeno più unico che raro quello che si verificherà stasera, sabato 23 agosto 2025. L'evento astronomico, che si potrà ammirare nell'osc [...]
Read More
Fabiola Laviano 0 23/08/2025
“L’anniversario” di Andrea Bajani
Un libro a settimana

“L’anniversario” di Andrea Bajani

Andare via si può, a volte si deve.Una fuga a passo lento ma deciso, quella della pronuncia senza voce di un figlio proiettato al salto oltre il muro [...]
Read More
Sara D'Angelo 0 22/08/2025
Scattare fotografie con la Blue Hour: un fenomeno magico e misterioso
Il fenomeno

Scattare fotografie con la Blue Hour: un fenomeno magico e misterioso

MONDO - Dopo aver stilato una lista di luoghi in cui scattare le migliori fotografie con la "Golden Hour", vedremo un fenomeno ancora più particolare [...]
Read More
Fabiola Laviano 0 20/08/2025

Per restare informato iscriviti al canale Telegram di NewSicilia.

Segui NewSicilia anche su Facebook, Instagram e Twitter.




Tutti i suggerimenti di


 

Rifiuta “proposta indecente” e viene pestato a sangue: due arresti
La violenza

Rifiuta “proposta indecente” e viene pestato a sangue: due arresti

Redazione 25/08/2025 19:28
MESSINA - Nell’ambito della quotidiana attività di controllo del territorio, agenti della Polizia di Stato di Messina hanno proceduto all’arresto di u [...]
Come sta la bambina finita in ospedale per aver ingerito candeggina
Le sue condizioni

Come sta la bambina finita in ospedale per aver ingerito candeggina

Redazione 25/08/2025 19:14
PACHINO - Buone notizie dal Policlinico di Catania dove ieri è stata portata, in elisoccorso, una bimba di 2 anni che avrebbe ingerito candeggina. [...]
Franco126 a Catania, un viaggio tra tutti i “Futuri Possibili”
Il concerto

Franco126 a Catania, un viaggio tra tutti i “Futuri Possibili”

Federica Sciacca 25/08/2025 19:05
CATANIA - Un viaggio tra le macerie di un amore finito, ma in cui inevitabilmente ci si ostina a voler abitare. Stanze vuote, notti insonni e ricordi [...]
Colpo di fucile contro pastore a Scicli: perché non sarebbe tentato omicidio
Le indagini

Colpo di fucile contro pastore a Scicli: perché non sarebbe tentato omicidio

Redazione 25/08/2025 18:56
SCICLI - Dietro il ferimento di un pastore, raggiunto da un colpo di arma da fuoco - venerdì scorso - in contrada Fondo Oliva, non ci sarebbe un tenta [...]
Incidente a Enna, scontro frontale tra auto: due feriti
Il sinistro

Incidente a Enna, scontro frontale tra auto: due feriti

Redazione 25/08/2025 18:46
ENNA - Incidente stradale nelle scorse ore sulla Strada Statale 192, in contrada Calderai, a Enna. Il sinistro ha visto coinvolte due auto che si s [...]
Meteo, in Sicilia il sole regna sovrano: le previsioni per domani
Il bollettino

Meteo, in Sicilia il sole regna sovrano: le previsioni per domani

Redazione 25/08/2025 18:15
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per domani, martedì 26 agosto. Gli esperti spiegano che un campo di alte pressioni abbraccia la Regi [...]

 

 


                 Questo sito è associato alla

La Redazione

I NOSTRI PARTNER

 

Editore: NEWSICILIA S.R.L.S. Direttore responsabile: SERGIO REGALBUTO - Autorizzazione del Tribunale di Catania n. 9 del 14/04/2014
Sede legale: Via Centuripe, 1/C - 95128 CATANIA - Tel. 095 507701 - Fax 095 506330
E-mail: redazione@newsicilia.it - Pec: newsiciliasrls@legalmail.it - © Copyright Newsicilia - Tutti i diritti riservati
Ufficio Registro delle Imprese di Catania - REA n. 347483 - Iscritta dal 12/03/2014 - Partita Iva e Codice fiscale: 05162320872 - Iscrizione al ROC: n. 24774 del 10/09/2014