I Vini siciliani nella prestigiosa classifica “10 Best Wine Travel Destinations of 2017″

I Vini siciliani nella prestigiosa classifica “10 Best Wine Travel Destinations of 2017″

PALERMO – La prestigiosa classifica “10 Best Wine Travel Destinations of 2017” della rivista americana Wine Enthusiast, ha inserito la Sicilia fra le 10 migliori mete mondiali da visitare dagli amanti del vino. Il magazine, oltre che fornire precise indicazioni riguado alle varietà di vini, ha dato spazio anche alle eccellenze paesaggistiche e alle bellezze che la nostra terra offre, definendola “wine-lover’s paradise”.

Questo si legge in riferimento alla Sicilia: ‘‘Costellata da antichi templi greci e cattedrali normanne, con una storia ricchissima e un patrimonio culturale variegato, la Sicilia offre anche spiagge incontaminate, paesaggi mozzafiato e il più alto vulcano attivo d’Europa, l’Etna”. E, ovviamente,“offre cibo fantastico e vino strepitoso”. 

Le aziende produttrici di vino di cui si parla sono le più note e fanno parte del circuito Sicilia DOC, ma il messaggio che si trasmette al mondo non può che renderci tutti orgogliosi. Anche perché è la prima volta in assoluto per la nostra isola. Altre città italiane  dell’Alto Adige, della Toscana, dell’Umbria e del Piemonte, avevano fatto parte negli scorsi anni di questa classifica.

Ancora una volta il plauso va alle cantine e ai loro gestori che, utilizzando al meglio le risorse di cui dispongono, portano alto il nome della nostra isola. Non a caso il vino siciliano in questi mesi sta collezionando numerosi premi e riconoscimenti per la sua qualità sia in Italia che all’estero.

Maria Morelli