PALERMO – Domani, martedì 27 gennaio, ricorre la Giornata della Memoria. In Sicilia sarà proiettato il film d’animazione “La storia di Sergio“, diretto da Rosalba Vitellaro e approvato dal Parlamento europeo, a Bruxelles.
La proiezione del film sarà il 29 gennaio alla Camera dei Deputati e il 31 gennaio a Palermo, nel corso di una manifestazione organizzata dalle scuole siciliane coinvolte nel progetto.
Giornata della Memoria, il film sulla storia di Sergio
«Questa iniziativa, realizzata con il coinvolgimento degli studenti siciliani, sottolinea l’importanza di mantenere viva, soprattutto tra le nuove generazioni, la memoria delle atrocità della Seconda guerra mondiale e della Shoah – afferma l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale Mimmo Turano – affinché la conoscenza della storia rafforzi i valori della pace, del rispetto dei diritti umani, dell’uguaglianza tra i popoli e della convivenza civile. Con questo progetto educativo, il governo Schifani intende dare il proprio contributo alla formazione di cittadini consapevoli e la scelta del Parlamento europeo di proiettare quest’opera, in occasione della seduta plenaria dedicata alle vittime dell’Olocausto, non può che renderci orgogliosi delle iniziative messe in campo per la scuola siciliana».
Realizzato con il sostegno dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale e tratto dall’omonimo romanzo di Andra e Tatiana Bucci con Alessandra Viola (Rizzoli, 2020), il film racconta la storia di Sergio De Simone, un bambino italiano deportato insieme alla sua famiglia ad Auschwitz e poi trasferito nel campo di Neuengamme, ad Amburgo. Qui, insieme ad una ventina di bambini prigionieri scelti dal dottor Kurt Heissmeyer, fu utilizzato come cavia umana per esperimenti medici dai nazisti. Decenni dopo, il giornalista tedesco Günther Schwarberg e la moglie Barbara Hüsing, si impegnarono a restituire un nome e una storia a quei bambini.
Le iniziative nelle scuole dell’Isola
Prodotto da Larcadarte Cartoons srl, con il sostegno dell’Ambasciata tedesca in Italia, l’Unar, il Centro Padre Nostro di Palermo e la Regione Siciliana ed altre istituzioni italiane e tedesche. Reso realtà anche grazie a un ampio crowdfunding pubblico, il film rientra tra le iniziative finanziate nelle scuole siciliane dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, e reso protagonista di un progetto sperimentale di orientamento per gli studenti, curato dalla Rete “Dalla Matita al 2D”, con pieno coinvolgimento del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Palermo.




