PALERMO – Il ministro della cultura Dario Franceschini – che ieri a Roma ha incontrato la sua omologa greca Lina Mendoni – ha assicurato tutto il suo impegno per una “rapida procedura per la sdemanializzazione e la conseguente restituzione permanente alla Grecia del frammento ‘fagan’ del Partenone“.
“Il frammento era stato a lungo e legittimamente custodito nel Museo Salinas di Palermo e da gennaio in deposito temporaneo al Museo dell’Acropoli di Atene“, spiega Franceschini.
La restituzione, informano dal ministero di via del Collegio Romano, potrà avvenire a esito della procedura inter-istituzionale, avviata su richiesta della Regione Siciliana e che verrà definita nel Comitato per il recupero e la restituzione dei beni culturali istituito presso il MiC.
Franceschini ha inoltre sottolineato l’importanza di questo gesto che ribadisce l’eccellente rapporto bilaterale tra l’Italia e la Grecia e la comunanza di vedute rispetto alla tutela internazionale del patrimonio storico-artistico.
Fonte foto: Ansa.it
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…