PALERMO – Arancino o Arancina? Non importa, basta sia buono. A portare la “pace” sulle tavole siciliane è lo chef Tony Lo Coco di un noto ristorante di Bagheria che ha impiattato a forma di Sicilia il simbolo dello street food locale per eccellenza delle due grandi metropoli dell’Isola.
Una crema di risotto cotto allo zafferano, stracotto di maialino, crema di piselli e mollica fritta. I sapori sono quelli dell’arancino/a, l’aspetto quello di un’Isola che accontenta tutti anche perché lo chef siciliano ha piazzato una mollica al nero di seppia, nella parte destra del piatto, a simboleggiare l’Etna come a tendere un ramoscello d’ulivo “agli amici catanesi” per tentare di siglare la pace tra le due città “rivali”, anche se perlopiù in ambito calcistico.
L’importanza della diffusione della cultura e dell’alimentazione, come spiega lo chef tristellato ospite, Heinz Beck di un noto ristorante di Roma, guest star più attesa a questa rassegna food palermitana: “Uno chef non può fermarsi al gusto, deve presentare piatti sani e guardare all’equilibrio organolettico fra gli ingredienti “. Quindi anche l’importanza di soddisfare del bene all’intero organismo; ma anche l’occhio vuole la sua parte in cucina, infatti l’aspetto di un buon cibo conta molto.
Ancora Beck aggiunge: “Se i profumi che arrivano a chi mangia non sono graditi suona un campanello d’allarme, la portata viene vista con sospetto, magari a livello inconscio. E anche il miglior piatto del mondo rischia di non essere apprezzato a dovere“.
#TgFlash del 13 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Svolta nella politica siciliana, il Movimento…
CATANIA - Operazione "Natale Sicuro": questo il piano straordinario disposto dal comando provinciale carabinieri di…
SICILIA - Si è svolta oggi, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la…
CATANIA - Via libera all’affiliazione del Movimento per l’Autonomia a Forza Italia. Il Consiglio nazionale del partito…
PALERMO - Aggiornamenti sul caso di Mimma Faia, la 38enne che, lo scorso ottobre, è rimasta…
SICILIA - Bonus lavastoviglie, il Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti ha pubblicato l’avviso che definisce…