ALCAMO – Valorizzare l’area archeologica di Calatubo ad Alcamo: è questo quello che chiede l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samonà.
Qualche giorno fa l’assessore ha incontrato, insieme alla Soprintendente di Trapani Mimma Fontana, i volontari dell’associazione “Salviamo il Castello di Calatubo”, conosciuta per l’impegno e la dedizione con cui lotta per la rinascita del luogo.
“Abbiamo allo studio un protocollo di intesa – ha affermato l’assessore Samonà – tra la Soprintendenza di Trapani, l’Università di Palermo e la stessa associazione, perché questo sito divenga parte integrante di un grande progetto culturale di ricerca, che possa anche contribuire a ricostruire la presenza nell’area del misterioso popolo degli Elimi e i successivi insediamenti“.
“Grazie all’impegno del Gal locale e dei volontari dell’associazione – ha aggiunto – il castello è stato già parzialmente restaurato, ma occorre fare tutti la nostra parte perché questo luogo ricco di storia possa diventare fiore all’occhiello dell’offerta culturale della Sicilia nord occidentale“.
Foto di repertorio
GIARRE - Nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile…
PATERNÒ - Il "Rapisardi” di Paternò con gli studenti e i professori del Liceo di…
SICILIA - Ritornano domani - martedì 19 novembre - le piogge in Sicilia. Una allerta…
NAPOLI - Una violenta esplosione ha scosso uno stabile in via Patacca, a Ercolano. Al…
CATANIA - Nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo a Catania, finalizzati alla prevenzione e…
PALERMO - Il giudice del lavoro di Milano, Cecilia Stefanizzi, ha ordinato a Wind Tre Spa…