A Palermo nasce il Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa

A Palermo nasce il Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa

PALERMO –  Nadia Toffa è stata una conduttrice televisiva e giornalista italiana, nota al grande pubblico per il ruolo di inviata e conduttrice del programma di Italia 1 Le Iene, ma non solo, negli anni ha condotto molte inchieste giornalistiche, occupandosi delle più svariate tematiche. La notizia della sua morte prematura, avvenuta a Brescia il 13 agosto del 2019 a causa di una grave malattia, ha scosso la nazione intera: la Toffa era molto amata dagli italiani oltre che per la sua grande professionalità, anche per la sua simpatia, sensibilità e tenacia.

Per ricordare e rendere omaggio all’esempio di vita e alla donna che è stata Nadia Toffa, nasce a Palermo il Premio letterario giornalistico a lei intitolato, organizzato da Antonietta Greco, presidente dell’associazione culturale Archetipa.

Il premio è rivolto a case editrici, giornalisti, scrittori, poeti, autori di romanzi editi e inediti, di inchieste giornalistiche e/o poesie d’ispirazione sociale, con particolare attenzione a temi legati al mondo delle donne.

Premesso che ho sempre pensato che nulla accade per caso – dichiara Antonietta Greco, Presidente dell’Associazione Archetipa – né tantomeno nessuno entra nella nostra vita per caso, ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Nadia Toffa, una forza della natura, la guerriera, quella che le cose te le sbatteva in faccia con un cuore immenso, o con le sue battute disarmanti, capace di stupire con un semplice messaggio whatsapp. Si potrebbe parlare di Nadia all’infinito – prosegue – e quando se n’è andata, mi sono chiesta cosa potevo fare, o meglio perché era entrata nella mia vita? E a chi, se non a Nadia potevo dedicare, tramite l’associazione culturale Archetipa, un premio letterario giornalistico che la ricordasse? Non tanto alla Toffa delle Iene, ma alla donna che non si è mai arresa. Il premio – conclude – sarà il punto di partenza di un progetto che prenderà il via da quel ‘Non fate i bravi’ di Nadia Toffa, ma adesso non sveliamo nulla”.

Il bando ufficiale della prima edizione del Premio letterario giornalistico Nadia Toffa è gia on line, dallo scorso 2 aprile, ed è consultabile al seguente link: https://nadiatoffa.wordpress.com/2-aprile-bando-online/

Il Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa 2022 è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

 

Modalità di partecipazione

Le opere, in duplice copia, dovranno essere inviate in busta chiusa (specificando la sezione cui si vuole partecipare) ad ARCHETIPA Associazione Culturale, via Caltanissetta 2, 90141 Palermo; sarà necessaria una raccomandata A/R, e specificare sulla busta la dicitura “Premio letterario giornalistico Nadia Toffa 2022“.

All’interno della busta, andranno allegati i dati identificativi dell’autore con copia di documento d’identità e codice fiscale, nonchè i propri contatti (numero di telefono-cellulare e indirizzo mail).

La partecipazione al Premio è gratuita, ed il termine per l’invio delle opere è fissato al 30 settembre 2022, farà fede il timbro postale. Inoltre, le opere partecipanti al concorso dovranno essere inoltrate secondo le modalità indicate, e pervenire entro la data di scadenza sopra citata.

Lo svolgimento della cerimonia legata al Premio Nadia Toffa avrà luogo a Palermo nel mese dicembre 2022; data e luogo verranno comunicati in seguito. A sedici dei venti finalisti sarà assegnata la targa finalista del Premio letterario giornalistico Nadia Toffa 2022, mentre, ai vincitori di Sezione verrà assegnato il Premio Nadia Toffa 2022. I venti finalisti verranno avvisati sia telefonicamente sia con e-mail 30 giorni prima della finale del concorso di Palermo. Tutti i finalisti, non vincitori, saranno considerati ex equo al II posto della loro sezione.

La giuria che esaminerà i lavori sarà composta da esperti del mondo della cultura e del giornalismo.

L’organizzazione si riserva la facoltà, se obbligata per cause di forza maggiore, di apportare modifiche alle procedure o ai tempi indicati, naturalmente dandone preventiva comunicazione.