Week-end di fuoco in Sicilia, sabato e domenica previsti fino a 40°

Week-end di fuoco in Sicilia, sabato e domenica previsti fino a 40°

PALERMO –  Dopo un inizio di settimana freddo e bagnato, quasi autunnale, è in arrivo l’estate. Già a partire da questo venerdì, infatti, il tempo sarà più stabile su tutta la nostra isola portando soprattutto sabato e domenica un repentino aumento delle temperature massime che ovunque saranno oltre i 30 gradi, fino a 34-35 nelle zone più interne.

Domani l’area di bassa pressione posizionata sullo Ionio si sposterà gradualmente verso la Grecia, favorendo un miglioramento del tempo a partire dalla parte ovest della Sicilia; insisteranno alcuni rovesci intermittenti e locali temporali sulla costa tirrenica che comunque si attenueranno nel pomeriggio. Le temperature massime saranno in aumento rispetto a oggi, ma comunque al di sotto della media stagionale: il valore più alto sarà nel siracusano con 28°.

Giovedì torna a splendere il sole su tutta l’isola. Temperature in leggero aumento con venti per lo più deboli sulle zone interne e di media intensità sulle coste. Nel pomeriggio mari da quasi calmi (costa orientale) a molto mossi (litorale settentrionale e ragusano) con allerta gialla nel messinese e nelle isole Eolie per vento forte.

Venerdì 29 soltanto qualche nuvolosità con pioggia diffusa sulla Sicilia settentrionale. Bello e soleggiato sul resto dell’isola. Molto sole e caldo soprattutto ad Agrigento (max 31°), Catania (max 31°) e Siracusa (max 33°). Venti da deboli a moderati. Sabato 30 giugno caldo afoso su Agrigento, Caltanissetta, Catania, Ragusa e Siracusa con temperature decisamente estive e comprese tra 32 e 34 gradi. Sereno altrove con temperature leggermente inferiori.

Occhi puntati sul deserto del Sahara; è da qui infatti che sta per partire Caronte, l’anticiclone africano che trasporterà roventi masse d’aria piene di umidità e afa. Con Caronte – a partire da domenica 1 luglio – il sole dominerà incontrastato con temperature fino a 40°C sulle zone interne della Sicilia. La fiammata africana però durerà pochi giorni: nel weekend di sabato 7 e domenica 8 luglio una violenta perturbazione atlantica potrebbe dare il colpo di grazia a questa ondata di caldo.

Immagine di repertorio