Vigili del fuoco Sicilia, la rabbia del Coordinatore: “Mascherine inesistenti e sanificazione dei mezzi che non arriva”

Vigili del fuoco Sicilia, la rabbia del Coordinatore: “Mascherine inesistenti e sanificazione dei mezzi che non arriva”

PALERMO –Avremmo sicuramente voluto sentire ‘cari vigili del fuoco, siete su scherzi a parte!’, ma l’espressione di rammarico è veramente tanta. Stante a quanto comunicato, in Sicilia dovrebbero essere distribuite le mascherine (carta velina) in tutti e 9 i comandi. Bene, ma non benissimo! Il numero di mascherine distribuite servirebbe a malapena per la durata di una settimana o due al massimo, ma a farci rammaricare e a lasciarci perplessi è la qualità, la tranquillità dell’amministrazione e come si divertono a raccontarci le storie!”.

“In questi giorni abbiamo più volte sottolineato quanto siano importanti i servizi essenziali, quei servizi essenziali a cui i vigili del fuoco appartengono! Nel pregare per tutti i colleghi che hanno beccato il virus (al nord Italia è veramente tremendo l’aumento dei casi tra i vigili del fuoco, addirittura intere squadre colpite) ci auspichiamo che tutto vada bene, perché noi non siamo con i paraocchi, vediamo, sentiamo e agiamo! Le mascherine di Carnevale vanno bene a Carnevale! Noi non lo possiamo accettare! Casco, sottocasco, visiera! Quanto possiamo durare?”.

Recita così una nota stampa condivisa da Carmelo Barbagallo, Coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia. Lo stesso Barbagallo, come riportato dai colleghi di La Sicilia, ha affermato che “da febbraio vengono chiesti tutti gli strumenti per fronteggiare al meglio questo tipo di emergenza, dopo il primo caso stiamo prendendo tutte le precauzioni possibili per evitare altri contagi. Si sa che la situazione è critica”, ma tutti i vigili del fuoco chiedono con forza “le mascherine e gli altri strumenti per lavorare e prestare soccorso in totale sicurezza sollecitando da settimane gli organi competenti senza avere risposte”.

Secondo lo stesso coordinatore sono state fatte anche molte richieste che riguardano la sanificazione dei mezzi.