Vietato pregare: preside elimina dalle aule statua della Madonna e foto del Papa

Vietato pregare: preside elimina dalle aule statua della Madonna e foto del Papa

PALERMO – Vietato pregare in aula, durante l’ora di religione o prima delle merendina.

Il dirigente della scuola Ragusa Moleti, Nicolò La Rocca, è stato categorico: niente più preghiere nell’istituto. È questo il contenuto della circolare diramata questa mattina, seguita dalla rimozione dalla scuola di una statuetta della Madonna e di alcune immagini, come quella raffigurante Papa Francesco.

La Rocca avrebbe preso la decisione per impedire l’usanza, da parte di alcuni docenti, di far pregare i bambini prima dell’inizio delle lezioni o di far intonare canzoncine benedicenti prima della consumazione della merenda. Il dirigente fa appello al parere dell’Avvocatura dello Stato dell’8 gennaio del 2009, secondo il quale è da escludere la celebrazione di atti di culto, riti o celebrazioni religiose nella scuola durante l’orario scolastico o durante l’ora di religione cattolica, atteso il carattere culturale di tale insegnamento.

Una novità che ha stupito insegnanti e genitori, e che, secondo alcuni docenti, sarebbe stata presa senza che siano stati consultati gli organismi scolastici.