PALERMO – “Voglio raccontarvi una storia molto brutta a cui non ho assistito personalmente, ma mi è stata raccontata di prima mano. Sabato notte intorno all’1,30 due amici di mio figlio che conosco molto bene sono passati da via Cavour e si sono accorti che stava succedendo qualcosa di strano e spiacevole, c’era una grande folla di gente disposta a semicerchio da entrambi i lati della strada mentre al centro della carreggiata un giovane ragazzo di colore stava venendo selvaggiamente picchiato da circa trenta adolescenti palermitani. Il ragazzo si stava difendendo come poteva, anche con l’aiuto di una catena ma nessuno interveniva. Sono corsi i due amici di mio figlio, G. e C. e si sono messi al fianco del ragazzo aggredito mentre uno dei due chiamava la polizia. Appena visto che la vittima non era più sola i ragazzi aggressori sono fuggiti, lasciando la povera vittima piena di lividi e con la faccia sanguinante. L’aggressione ha quasi sicuramente una matrice razzista viste le parole che sono state pronunciate quando tutto è iniziato “neg** di mer**”.
A scriverlo è Ignazio Penna su Facebook. La vittima è il giovane Kande Boubacar.
In via Cavour, quando è stato lanciato l’allarme, è intervenuta la polizia che ha avviato le indagini per risalire agli aggressori. Al vaglio ci sono le immagini delle telecamere della zona, da cui potrebbero emergere importanti elementi. A soccorrere il ragazzo anche i sanitari del 118 che hanno trasportato il ferito all’ospedale Civico, la prognosi è di dieci giorni.
Kande ha ringraziato sulla sua pagina social quanti gli sono stati vicino: “Sono io il ragazzo aggredito ieri sera, vi ringrazio ancora. Urlo con voce alta che Palermo è una bellissima città accogliente e antirazzista, a Palermo ci sono tante belle persone, io mi trovo veramente benissimo a Palermo, ma ci sono pochi stro*** che non sono mai usciti fuori Palermo. Gli consiglio di girare un po’ il mondo e di vedere come funziona le cose, sono veramente animali, troppo chiusi, essere nero o bianco che senso ha? Non ho più parole, comunque a Palermo ci sono sempre tante belle persone, non siete tutti razzisti, a Palermo i razzisti ci sono, ma sono pochissimi“.
Fonte foto: Facebook