PALERMO – Beni per oltre 3,5 milioni di euro sono stati confiscati dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Palermo a due fratelli del posto, Giuseppe e Maurizio Sanfilippo, rispettivamente di 69 e 61 anni, accusati di usura e ritenuti da anni i maggiori referenti del credito illegale a Palermo e provincia.
Secondo le indagini, i due fratelli prestavano soldi a commercianti e imprenditori in difficoltà applicando tassi d’interesse che arrivavano fino al 60% su base annua.
Il provvedimento è della sezione misure di prevenzione del Tribunale, divenuto irrevocabile con sentenza della Cassazione. L’attività di oggi si ricollega a un’operazione del 2011, denominata “The Uncle” (lo zio, come si faceva chiamare uno dei due fratelli dalle vittime e dai collaboratori) ed è stata effettuata dal nucleo di polizia economica e finanziaria della Guardia di Finanza, guidata dal colonnello Gianluca Angelini.
Maurizio Sanfilippo ha patteggiato una pena a 3 anni e 3 mesi di reclusione, mentre Giuseppe è attualmente in giudizio. La confisca ha riguardato due imprese, un bar tabaccheria a Misilmeri e un negozio di abbigliamento a Palermo, 14 immobili, tra abitazioni, locali commerciali e appezzamenti di terreno, tra Palermo, Bagheria, Trabia e Termini Imerese, 11 veicoli e 20 rapporti finanziari.
Una delle vittime di usura, in ritardo con i pagamenti, era stata avvicinata, minacciata e malmenata da un “collaboratore” dei fratelli, costringendo gli inquirenti ad accelerare le fasi dell’operazione e arrestando l’esecutore del pestaggio, proprio nel momento in cui si apprestava a incassare la rata. Almeno una ventina delle presunte vittime sono state convocate al comando provinciale della Guardia di Finanza, ma allo scattare delle indagini collaborarono solo in tre.
Fonte foto: Ansa.it
MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…
CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…
SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…
CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…
ACIREALE - Ieri mattina il sindaco Roberto Barbagallo ha nominato Giuseppe Sardo nuovo presidente della Fondazione…
CATANIA - Un pomeriggio di shopping a “costo zero”: questo l’obiettivo di una 27enne straniera. Pochi giorni…