Turista statunitense si infortuna sulla Rocca di Cefalù

Turista statunitense si infortuna sulla Rocca di Cefalù

CEFALÙ – Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sulla Rocca di Cefalù, dove una turista statunitense di 65 anni è rimasta ferita durante un’escursione. La donna, in compagnia del marito, stava percorrendo un sentiero secondario nei pressi del Tempio di Diana, quando è scivolata, riportando un trauma significativo a un arto inferiore.

L’infortunio a Cefalù

Impossibilitata a proseguire a piedi, è stato il marito a lanciare l’allarme chiamando il Numero Unico di Emergenza 112. Ricevuta la segnalazione, la centrale ha attivato il Soccorso Alpino, trattandosi di un intervento in ambiente impervio. Una squadra già presente nella zona è intervenuta rapidamente, affiancata da altre due provenienti da Palermo.

I tecnici del CNSAS hanno raggiunto la donna, l’hanno immobilizzata e trasportata in barella fino alla strada più vicina, dove ad attenderla c’era un’ambulanza del 118, che l’ha trasferita all’ospedale Giglio per le cure del caso.

I consigli

L’episodio è l’occasione per ricordare che, in caso di incidenti in zone montane, scogliere, grotte, sentieri impervi o ambienti ostili, è fondamentale contattare il NUE 112 e specificare la necessità di un soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L’operatore seguirà la procedura dedicata e provvederà ad attivare il Soccorso Alpino e Speleologico tramite la centrale operativa del 118.