Troppo caldo in città, disposto il divieto di circolazione per cavalli con calessi: “A cuore il benessere degli animali”

Troppo caldo in città, disposto il divieto di circolazione per cavalli con calessi: “A cuore il benessere degli animali”

PALERMO – Il sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando, ha emesso oggi l’ordinanza n.134 che, al fine di tutelare il benessere degli animali – nello specifico, degli equidi presenti sul territorio di Palermo – dispone il divieto di circolazione dei veicoli a trazione animale in presenza di ondate di calore.

In particolare, il provvedimento vieta la circolazione dei cavalli per le attività di traino di carrozze per trasporto passeggeri e/o calessini omologati con il solo vetturino, senza ulteriori passeggeri, nel caso in cui la temperatura sia pari o superiore a 35 gradi.

L’ordinanza – spiega l’assessore ai Diritti degli Animali, Toni Salaha l’obiettivo di tutelare la salute dei cavalli, specie nei giorni in cui le temperature saranno più elevate“.

Il Comune di Palermo ha a cuore il benessere degli animali e per questo istituiremo un tavolo tecnico con gli animalisti, i veterinari, i volontari e i portatori di interesse così da raccogliere idee e suggerimenti da far confluire in un apposito regolamento a cui i nostri uffici stanno già lavorando. Istituiremo regole chiare ed efficaci“.

Immagine di repertorio