CERDA – Un giovane ragazzo eritreo di 16 anni ha perso la vita e un suo coetaneo originario del Sudan è rimasto gravemente ferito a seguito di un incidente ferroviario avvenuto vicino a Cerda, nel Palermitano. Questo tragico incidente è avvenuto il 24 novembre, ma la notizia è emersa solo oggi.
I due ragazzi, entrambi minorenni, avevano raggiunto Lampedusa lo stesso giorno dopo una pericolosa traversata in mare. Erano fuggiti da una comunità a Montevago, nell’Agrigentino, dove erano stati trasferiti in seguito al loro arrivo in Sicilia.
Nel tentativo di raggiungere Cefalù, i due giovani, insieme a un terzo compagno, erano saliti su un treno. Tuttavia, si sono ritrovati sbagliando stazione, scendendo a Cerda. Realizzando l’errore, il gruppo si è separato: mentre due ragazzi hanno deciso di proseguire a piedi lungo i binari, il terzo ha optato per un pullman.
La decisione di camminare lungo la ferrovia si è rivelata fatale: i due sono stati investiti da un treno in transito, causando la morte istantanea del ragazzo eritreo e ferendo gravemente il suo amico sudanese. Il sopravvissuto è attualmente ricoverato in ospedale.
La polizia ferroviaria e la procuratrice per i minorenni di Palermo, Claudia Caramanna, stanno conducendo indagini approfondite sull’incidente. Un’ulteriore inchiesta è stata aperta a Termini Imerese.