PALERMO – Questa mattina si è tenuta la cerimonia di apertura di un tratto di autostrada all’altezza della galleria Capraria tra Scillato e Caltavuturo.
Terminati i lavori in autostrada
Sono stati ultimati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori in direzione del capoluogo etneo. Adesso, 1.800 metri di percorso sono nuovamente fruibili al traffico.
Alla riapertura della carreggiata hanno preso parte Renato Schifani, nella doppia veste di presidente della Regione Siciliana e commissario straordinario di governo per la gestione dell’A19, e l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò.
I ringraziamenti del governatore siciliano
“I fatti parlano da sé, da quando c’è la gestione commissariale dell’A19 parecchie decine di chilometri di autostrada Palermo-Catania sono state liberate per la fruizione totale, con una fortissima sollecitazione nei confronti dei cantieri, questo è un fatto innegabile“, ha affermato Renato Schifani.
“Ringrazio il ministro Matteo Salvini che ha avuto fiducia in me, ringrazio i due sub commissari dell’Anas e della Regione che stanno lavorando. Si è creato uno spirito di squadra e questo ha determinato evidentemente, mi dicono, una forza di competizione tra le imprese a chi finisce prima“.
Schifani esprime soddisfazione
“È un sistema che funziona, sono molto soddisfatto. Contiamo entro dicembre del 2026 di rendere libera tutta o quasi tutta l’autostrada Palermo-Catania, che non era mai stata oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria”.
“L’intervento di Anas è pari a più di 800 milioni di euro, è un intervento massiccio su tanti cantieri. Però evidentemente – ha continuato il governatore siciliano – serviva uno stimolo col commissariamento voluto dal governo centrale e chiesto da me perché spingiamo in avanti la velocizzazione dei lavori”.
Foto da Ansa