BAGHERIA – È stato identificato l’uomo deceduto nel drammatico incidente avvenuto ieri all’interno del Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto: si tratta di Silvano Pasquale, 75 anni, imprenditore e titolare di una delle aziende presenti nella struttura.
La vittima era originaria di Aspra, frazione marinara di Bagheria (Palermo), ma da tempo abitava nelle Marche per gestire la sua attività di commercio ittico.
Secondo le prime ricostruzioni, si trovava nel piazzale in una zona di transito per mezzi pesanti quando un camion, impegnato in una manovra, lo avrebbe colpito e trascinato per alcuni metri. L’impatto si è rivelato immediatamente fatale.
I soccorsi: inutili i tentativi di salvarlo
La centrale operativa ha inviato sul posto un’ambulanza della Potes 118 di San Benedetto, ma i sanitari hanno potuto soltanto constatare il decesso dell’uomo.
Attivata anche l’eliambulanza, successivamente fatta rientrare poiché ormai non c’era più nulla da fare.
L’uomo non aveva con sé i documenti, circostanza che ha inizialmente impedito di identificarlo. Sono stati gli operatori del Centro e le verifiche interne a consentire di risalire al suo nome. I familiari sono stati avvisati in serata.
Indagini in corso
Gli accertamenti sono affidati ai carabinieri della compagnia di San Benedetto, che stanno lavorando insieme ai tecnici del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spsal) per chiarire la dinamica dell’incidente.
Le verifiche riguarderanno in particolare:
- condizioni di visibilità nell’area al momento della manovra;
- procedure di sicurezza adottate nel piazzale;
- interazione tra pedoni e mezzi pesanti in orari di intensa attività.
Salma a disposizione dell’autorità giudiziaria
Il corpo di Silvano Pasquale è stato trasferito all’obitorio dell’ospedale Madonna del Soccorso, dove rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli ulteriori accertamenti.



