PALERMO – Oggi, alla Camera di commercio di Palermo ed Enna, Sicindustria Palermo ha presentato un report in cui emergono dati preoccupanti sul traffico.
Cosa emerge dal report
“Giornalmente a Palermo circola una media di un milione di veicoli al giorno, con un calo del 20% il sabato e del 35% circa la domenica”.
Secondo lo studio, l’arteria più trafficata è viale della Regione Siciliana. Ogni anno è attraversata per intero da più di 55 milioni di mezzi, in media 150mila al giorno. L’88% dei veicoli sono per il trasporto di lavoratori o studenti pendolari, il 5% sono mezzi pesanti o medi per trasporto merci che utilizzano la Circonvallazione come collegamento tra le due autostrade e il 7% legato a camion o furgoni per trasporto mezzi dentro la città.
Progetti per un cambiamento necessario
“Mentre il mondo studia continuamente soluzioni alternative alla mobilità tradizionale, dai veicoli a guida autonoma ai droni per la consegna dei pacchi, Palermo resta ancorata a un sistema di trasporti e di infrastrutture ormai obsoleto e incapace di reggere il peso del traffico quotidiano. Eppure esistono almeno tre progetti, finanziabili e appaltabili secondo il nuovo codice degli appalti, che in pochi anni potrebbero cambiare radicalmente la mobilità e l’impatto del traffico sulla quotidianità”. Questo è quanto afferma Tullio Giuffrè, docente di strade, ferrovie e aeroporti al dipartimento di ingegneria e architettura dell’UniKore di Enna .
“Mi riferisco ad esempio alla pedemontana, al tunnel subportuale ovest che da piazza Giachery collega a viale Francia e al bypass alternativo alle coppie di gallerie stradali tra Isola delle Femmine e Capaci, che limiterebbe l’impatto in quell’area di tutti i mezzi che quotidianamente si riversano sulla A29 per raggiungere l’area industriale di Carini e l’aeroporto Falcone e Borsellino”.
Fonte foto profilo Facebook Sicindustria