Tentò il colpo alla James Bond in una gioielleria: arrestato 35enne

PALERMO – La polizia di Stato ha arrestato Giuseppe Zangara, 35enne palermitano della zona Ballarò. L’uomo sarebbe accusato di aver tentato di rapinare una gioielleria posta nei pressi di piazza Castelnuovo lo scorso 6 novembre.

Zangara però, non sarebbe stato l’autore di una classica rapina a mano armata e a volto coperto. Avrebbe infatti usato un metodo che sa molto di James Bond o altre spie simili.

La mattina della rapina il 35enne si sarebbe presentano all’interno dell’esercizio commerciale a volto scoperto. Si sarebbe finto un parente di un cliente abituale della gioielleria. Avrebbe anche affermato di disporre di una modesta quantità di denaro spendibile in gioielli al solo scopo di guadagnare la fiducia della commessa.

Probabilmente, durante la definizione del fantomatico acquisto, il particolare “cliente” avrebbe chiesto un ulteriore sconto sull’articolo. In attesa di riceverlo avrebbe chiesto alla commessa di aprire la porta del locale affinché si potesse appartare per una telefonata. In questo modo sarebbe uscito dal negozio con addosso un prezioso bracciale, preso probabilmente durante un momento di distrazione della dipendente dell’esercizio commerciale.

Quest’ultima, una volta sbloccata la porta d’ingresso, si sarebbe accorta di quanto fatto dal malvivente e avrebbe tentato, invano, di bloccare la sua fuga tenendolo da un braccio. Fortunatamente, sarebbe stata aiutata da un conoscente venuto in suo soccorso. L’amico della donna avrebbe placcato Zangara, il quale sarebbe fuggito ma avrebbe abbandonato il bracciale per strada.

L’uomo sarebbe stato rintracciato attraverso il controllo delle telecamere di sorveglianza della gioielleria e degli esercizi commerciali limitrofi. Nei confronti del 35enne sarebbero stati disposti gli arresti domiciliari.

Immagine di repertorio