PALERMO – Arrestato la notte scorsa, dalla Polizia di Stato di Palermo, un palermitano. Quest’ultimo dovrà rispondere di tentato furto aggravato ai danni di un esercizio commerciale del centro cittadino.
Il tempestivo intervento dei poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Centro” è servito per placare la violenza con cui il palermitano, in piena notte, stava percuotendo la vetrata della porta d’ingresso di una profumeria.
Il tentativo di furto con spaccata in una profumeria di Palermo
Così come ricostruito da una ditta di guardiania privata che ha lanciato l’allarme, il cittadino avrebbe dapprima tentato di sfondare la vetrata a colpi di casco e, successivamente sarebbe ritornato con una grossa pietra con cui avrebbe proseguito l’opera di effrazione fino a praticare un vistoso foro sulla porta a vetri. Proprio in questo frangente sarebbe giunta una pattuglia della Polizia di Stato che avrebbe bloccato il ladro.
I poliziotti, con l’ausilio dei colleghi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno bloccato l’uomo, lo hanno arrestato ed hanno posto sotto sequestro il casco con cui lo stesso aveva cercato di infrangere la vetrata dell’esercizio in prima battuta.
Il titolare del negozio è giunto subito dopo sul luogo ed ha verificato il danneggiamento che però non ha causato alcun ammanco.
Le indagini su probabili complici
Il provvedimento di arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria. Indagini sono in corso per stabilire se l’uomo abbia agito da solo o se fosse giunto nei pressi dell’esercizio insieme a complici.
Giova precisare che l’indagato è indiziato in merito al reato contestato e che la sua posizione sarà definitiva solo dopo l’emissione di una, eventuale, sentenza passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.
Foto di repertorio