Temporali, forti venti e freddo: weekend di maltempo a Catania , Messina, Ragusa e Siracusa

Temporali, forti venti e freddo: weekend di maltempo a Catania , Messina, Ragusa e Siracusa

PALERMO – L’estate sembra arrivare sempre più lentamente a causa del maltempo che nelle ultime ore e nella giornata di domani sta colpendo la Sicilia.

Una saccatura, una zona di bassa pressione (ampia e profonda), estesa dal Mar Baltico alla penisola balcanica, sta interessando, anche se marginalmente, l’Italia, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco.

Oggi i temporali lasceranno le zone settentrionali del territorio italiano e andranno a colpire le regioni centrali peninsulari. Invece, domani, l’ondata di maltempo colpirà le zone meridionali e la nostra Sicilia.

L’aumento e il rinforzo dei venti nei quadranti settentrionali provocherà un leggero, ma sensibile, calo delle temperature e dei tassi di umidità.

Nel nostro territorio, per la giornata di domani, sabato 23, sono previste, soprattutto nelle province di Caltanissetta, Catania, Messina, Ragusa e Siracusa, precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale.

I venti saranno forti settentrionali, specie sui settori ionici. I mari, probabilmente a causa della forte ventilazione, saranno localmente molto mossi, specie nei settori tirrenici e ionici.

Nonostante il maltempo in arrivo, la protezione civile della regione Sicilia, ha emanato pre-allerta (verde) per quanto riguarda il rischio incendi. Inoltre, nella provincia di Agrigento, il rischio incendi ha un indice di pericolosità medio.

Fonte immagine in evidenza Meteo Real Time