Cronaca

Telefonia, “nuovo espediente per sottrarre soldi agli utenti”: Codacons denuncia Tim, Vodafone e Wind

PALERMO – Dopo le bollette a 28 giorni, le compagnie telefoniche sembrano essersi ingegnate per trovare nuovi espedienti finalizzati a ottenere guadagni ingiusti e aggiuntivi sulle spalle dei propri clienti. Lo denuncia il Codacons attraverso un esposto ad Agcom e Antitrust, in cui si chiede di aprire una istruttoria su Tim, Vodafone e Wind per la possibile fattispecie di pratica commerciale scorretta.

Al centro della denuncia dell’associazione le ricariche telefoniche offerte dai tre gestori, che di recente hanno modificato i tagli da 5 o 10 euro finora utilizzati dagli utenti per ricaricare il proprio credito, sostituendoli o affiancandoli con delle ricariche cosiddette “premium”, le quali prevedono servizi a pagamento aggiuntivi addebitati direttamente attraverso una riduzione del credito acquistato.

In sostanza, se l’utente ricarica la propria SIM di 5 euro utilizzando queste nuove ricariche, riceverà solamente 4 o 3 euro di credito, perché i restanti 1 o 2 euro verranno usati dagli operatori per attivare in modo automatico promozioni o bonus, come chiamate e traffico internet illimitati per 24 ore. La stessa cosa avviene con la ricarica da 10 euro: solo 9 euro si trasformeranno in credito sulla Sim, mentre 1 euro sarà incamerato automaticamente dal gestore per servizi “premium”.

Tutto ciò – denuncia il Codacons – avviene senza che il consumatore in fase di acquisto sia stato adeguatamente informato circa la nuova prassi, e solo dopo aver ricaricato il proprio credito (e speso soldi) si accorgerà della sottrazione di 1 o 2 euro. L’utente, inoltre, non ha possibilità di scegliere se accettare o meno i servizi aggiuntivi offerti da tali nuove ricariche, servizi di cui spesso non ha alcun bisogno“.

Per tale motivo il Codacons ha presentato un esposto ad Antitrust e Autorità per le comunicazioni, chiedendo di aprire una istruttoria su tale nuova prassi che, a tutti gli effetti, sembra studiata dai gestori per recuperare le minori entrate garantite dalle illegali bollette a 28 giorni, e procedere nei confronti degli operatori telefonici per la possibile fattispecie di pratica commerciale scorretta.

Immagine di repertorio

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Catania, incidente mortale al viale Mario Rapisardi: vittima un centauro

CATANIA - Incidente mortale in serata a Catania, esattamente al viale Mario Rapisardi. Nei pressi…

53 minuti fa
  • Cronaca

Cartuccia fissata allo sportello dell’auto, l’amara scoperta di un 36enne assume i contorni di un’intimidazione

SICULIANA - Cartuccia fissata allo sportello dell'auto, l'amara scoperta di un 36enne assume i contorni…

4 ore fa
  • Cronaca

Quarantuno anni dalla scomparsa di Giuseppe Fava: un simbolo della lotta alla mafia Catanese

CATANIA - Sono trascorsi ben 41 anni dall'uccisione di Giuseppe Fava da parte di Cosa…

5 ore fa
  • Incidente

Incidente sulla Palermo-Mazara del Vallo, 2 centauri in codice rosso

PALERMO - Incidente sulla Palermo-Mazara del Vallo, 2 centauri in codice rosso. Sull'autostrada Palermo-Mazara del…

5 ore fa
  • Spettacoli

Al via il FantaSanremo 2025: le regole, le novità e la lega catanese “FantaSanremo Etneo”

Manca sempre meno: il Festival di Sanremo 2025 è alle porte. Chi l'ha detto che…

5 ore fa
  • Cronaca

Rissa a Pachino a colpi di machete, in ospedale 33enne

PACHINO - Rissa a Pachino a colpi di machete. Una lite in pieno centro cittadino…

6 ore fa