Telecamere e sensori su tutta Palermo per frenare gli incendi: ecco il nuovo piano di prevenzione

Telecamere e sensori su tutta Palermo per frenare gli incendi: ecco il nuovo piano di prevenzione

PALERMO – Telecamere e sensori su tutto il territorio: questo il piano di prevenzione antincendio, presentato dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla al comando dei Vigili urbani di via Ugo La Malfa.

Il nuovo progetto antincendio

Particolare attenzione sarà riservata al controllo della discarica di Bellolampo, affidata alla Rap, e del Montepellegrino – ha spiegato Lagalla – l’anno scorso, la città ha subito danni significativi“.

Stiamo lavorando con la Regione per garantire gli indennizzi e per il rientro delle persone che hanno dovuto lasciare le abitazioni danneggiate dalle fiamme. Abbiamo aggiornato anche il piano di Protezione civile. Nelle giornate di calore, alcune aree, come il parco della Favorita, potranno essere interdette“.



“Speriamo di individuare i colpevoli”

Alla presentazione del piano erano presenti il prefetto Massimo Mariani, l’assessore alla Polizia municipale Dario Falzone e il comandante dei Vigili urbani Angelo Colucciello.

Il 95 per cento degli incendi è doloso – ha spiegato Colucciello – con il sistema delle telecamere speriamo di individuare anche i colpevoli dei roghi“.