Tela scomparsa dalla Diocesi di Monreale nel 1970: ritrovata dalla Polizia

Tela scomparsa dalla Diocesi di Monreale nel 1970: ritrovata dalla Polizia

PALERMO – Oggi, alle 10,30, nei locali del Commissariato di Pubblica Sicurezza Corleone, la Polizia di Stato di Palermo restituirà alla Diocesi di Monreale una preziosa tela, sottratta alla comunità corleonese nel 1970.

L’opera d’arte verrà riconsegnata all’arcivescovo di Monreale, Monsignor Michele Pennisi, nell’ambito di una cerimonia che vedrà presente, tra le altre autorità, il sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi.

Tela scomparsa dalla Diocesi di Monreale: la storia

Il dipinto, raffigurante Maria Santissima del Lume, risalente al XVIII secolo e di autore ignoto, fino al giorno della sua scomparsa occupava uno dei due altari laterali della Cappella dello Spirito Santo dell’Ospedale dei Bianchi, posta frontalmente a una seconda tela “gemella”, della medesima epoca e dello stesso autore, ancora oggi esistente e custodita nella Chiesa Madre di Corleone.

A distanza di tanti anni i poliziotti del commissariato corleonese, sotto l’egida della Procura della Repubblica del Tribunale di Termini Imerese, hanno recuperato la tela in buono stato di conservazione.

Il video