PALERMO – Alla Presidenza della Regione sarà creato un tavolo tecnico permanente per migliorare il progetto del raddoppio della linea ferroviaria Giampilieri-Fiumefreddo e per costruire la nuova stazione di Taormina, tenendo conto delle esigenze del territorio.
Tavolo tecnico permanente, la riunione al palazzo d’Orléans
Questo è il risultato dell’incontro che si è tenuto a palazzo d’Orléans. Alla riunione hanno partecipato il presidente Renato Schifani, il sindaco di Taormina Cateno De Luca, l’amministratore delegato di Rfi, Aldo Isi, l’amministratore delegato di Italferr, Dario Lo Bosco, collegato in videoconferenza, e il direttore degli Affari istituzionali di Fsi, Fabrizio Dell’Orefice. La riunione è coordinata da Simona Vicari, in qualità di esperta per le infrastrutture del presidente.
Le dichiarazioni di Schifani
“L’istituzione del tavolo tecnico permanente – spiega Schifani – garantirà quindi il monitoraggio costante dell’intero processo progettuale e permetterà, quindi, di recepire le istanze del territorio per realizzare un’opera che sia realmente utile per lo sviluppo locale. L’incontro di oggi conferma la validità del metodo che abbiamo adottato: dialogo costante e confronto diretto con i territori. Non si tratta di decisioni calate dall’alto, ma di un processo condiviso che mette al centro le esigenze del territorio e dei cittadini. La Regione Siciliana, perciò continuerà a essere facilitatore di questo dialogo, perché crediamo fermamente che solo attraverso il metodo partecipativo si possano realizzare infrastrutture moderne, sostenibili e realmente funzionali alle esigenze delle comunità. Questo è il cambiamento che i siciliani meritano: meno annunci e più metodo”.
“Ringrazio i vertici di Rfi, Italferr e Fsi per la disponibilità dimostrata a collaborare in modo costruttivo per trovare le soluzioni migliori. È questo spirito di cooperazione istituzionale che ci permetterà di realizzare un’opera all’altezza delle aspettative. Taormina – conclude il presidente della Regione – è un punto di riferimento del turismo internazionale: realizzare qui un’infrastruttura ferroviaria all’avanguardia e perfettamente integrata è interesse non solo del territorio ma anche dell’intero Paese”.
I membri del tavolo tecnico
A prendere parte del tavolo tecnico quindi saranno tutti i partecipanti all’incontro. A loro, però, si aggiungeranno il commissario straordinario per i lavori sulla linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina, Filippo Palazzo, l’assessorato regionale alle infrastrutture e anche il ministero delle infrastrutture affinché si possa garantire il pieno coordinamento istituzionale dell’intervento.