Succede a Palermo e provincia: 27 giugno POMERIGGIO

PALERMO – Ecco le operazioni condotte dai carabinieri e dalla polizia municipale a Palermo e provincia:

  • La seconda piantagione scoperta in una settimana dai carabinieri della compagnia di Carini. Ieri i militari della stazione di Villagrazia di Carini hanno arrestato con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti e furto di energia elettrica Antonino, Di Stefano, 45 anni,e Salvatore Silvestrini, 50 anni, entrambi volti noti alle forze dell’ordine. Gli operanti supportati da Mike, pastore tedesco di 4 anni, in forza al nucleo cinofili di Palermo Villagrazia da 3 anni, temuto dai pusher della provincia per il suo fiuto infallibile, sono giunti in un’abitazione via Angelo Morello. A seguito della perquisizione, i militari hanno scoperto che i due avevano realizzato una struttura di 50 mq. circa, in ferro con pareti in cartongesso, ricoperte da carta argentata e copertura isolante. All’interno sono state rinvenute: 267 piante di marijuana dell’altezza media di circa 180 cm., materiale per la coltivazione, taniche di fertilizzante, 27 reattori per lampade da 600 watt, 27 lampade a reazione da 600 watt e sistemi di areazione. Così come confermato da una squadra di tecnici verificatori dell’Enel, l’impianto era collegato direttamente ed abusivamente alla rete elettrica, per un danno stimato in centomila euro circa. I due su disposizione dell’autorità giudiziaria sono stati sottoposti agli arresti domiciliari in attesa di udienza di convalida da parte del gip. A seguito di convalida la competente autorità giudiziaria ha disposto per entrambi la misura cautelare degli arresti domiciliari.

 

(In alto, da sinistra:  Salvatore Silvestrini, 50 anni;  Antonino, Di Stefano, 45 anni)

  • La polizia municipale ha sequestrato un’autorimessa abusiva in via Settembrini e sanzionato un panificio in via Parlatore. Gli agenti del Caep, il nucleo di controllo attività produttive, hanno accertato che in via Luigi Settembrini, nel quartiere Noce, in un piano cantinato di circa mille metri quadrati veniva esercitata abusivamente l’attività di autorimessa con custodia di auto e moto e hanno quindi proceduto al sequestro per mancanza di autorizzazioni. Al titolare di un panificio di via Filippo Parlatore, invece, è stata comminata una sanzione di tremila euro perché sfornito di autorizzazione sanitaria.
  • Da promotore della differenziata a multato per non avere differenziato i rifiuti. Ieri pomeriggio gli agenti del nucleo tutela igiene e decoro urbano a Mondello hanno sanzionato un 58enne, gestore di un esercizio commerciale della zona, colto con il sacchetto in mano mentre lo deponeva nel cassonetto dei rifiuti di via Teti. Alla contestazione inoltrata dagli agenti, si giustificava dicendo di essere un promotore della raccolta differenziata, anche se le circostanze non deponevano a suo.favore. Inevitabile la sanzione di 50 euro per mancato differenziamento dei rifiuti.