PALERMO – Una nuova manifestazione si è svolta ieri sera per le vie del centro di Palermo, organizzata dall’associazione “Non una di meno” in seguito all’episodio di violenza di gruppo nella zona del Foro Italico.
Stupro di gruppo a Palermo, corteo nelle vie principali
Un corteo ha percorso le arterie principali della città, caratterizzato da una marea di persone rumorosa e determinata.
“Azioni come questa rappresentano una risposta immediata alla situazione attuale, in cui osserviamo il patriarcato diffondersi rapidamente e in modo sempre più invasivo in ogni aspetto delle nostre vite, in ogni settore della società, in ogni quartiere della città“, dichiarano le organizzatrici.
Sottolineano, inoltre, che “la lotta contro il patriarcato è anche una lotta contro il capitalismo, poiché le due sfere sono profondamente intrecciate“.
Affrontato il tema della violenza di genere
Le organizzatrici evidenziano la necessità di affrontare la tossica e classista narrazione della violenza di genere, e si impegnano a sradicare la cultura dello stupro insita nel sistema patriarcale e nella sua rappresentazione morbosa nei media.
Nel contesto di questa manifestazione, esprimono il loro rifiuto della militarizzazione della città e dell’abuso e controllo sui corpi.
Il messaggio portato avanti è per i corpi liberi e per una lotta trasfemminista.
Fonte foto Facebook – Non una di meno – Palermo