Stop alle irregolarità sul conferimento dei rifiuti: trasgressore beccato e sanzionato per 600 euro

Stop alle irregolarità sul conferimento dei rifiuti: trasgressore beccato e sanzionato per 600 euro

PALERMO – Continua senza sosta l’azione della polizia municipale contro il conferimento indiscriminato dei rifiuti. Questa mattina gli agenti del Nucleo Tutela Decoro e Vivibilità Urbana hanno sanzionato un uomo in via Tiro a Segno, il secondo in una settimana.

La zona, individuata come a rischio discarica, è da tempo controllata in maniera continua attraverso appostamenti di agenti in abiti civili e auto civetta.

L’uomo, proprio come il trasgressore sanzionato la settimana scorsa, conferiva materiale in plastica proveniente da imballaggi. Multato per un importo di 600 euro, il soggetto è stato costretto a ripristinare e a conferire gli imballaggi in maniera regolare, nel punto di raccolta di viale dei Picciotti.

Non si tratta dell’unico caso dato che stamattina, come da cronoprogramma voluto dall’amministrazione comunale, le squadre di Rap e Reset sono intervenute nelle costa nord della città palermitana. Dopo gli interventi su Mondello e Sferracavallo, Vergine Maria con una piccola parentesi di sabato su viale della Libertà (da piazza Vittorio Veneto a piazza Croci) per manutenere il verde e rimuovere le foglie dai marciapiedi, il vice sindaco nonché assessore al decoro urbano, Fabio Giambrone ha dirottato le squadre composte da 14 operai all’Arenella.

Anche in questa occasione si è intervenuti nel dettaglio sul diserbo nei cigli dei marciapiedi, per lo spazzamento meccanizzato e manuale, lavaggio strade con autobotte e soffiatore delle aree più affollate del quartiere. Coinvolte strade come via Papa Sergio (dove le azioni di spazzamento continueranno anche domani), via della Leva, via Scalo all’Arenella, via Dei Paoli, nonché un intervento su piazza Tonnara per definire la pulizia.

Su questi quartieri, a metà settimana, presumibilmente tra mercoledì e giovedì, sono stati programmati – oltre gli interventi mensili che abbracciano nel dettaglio tutte le 8 circoscrizioni e i quartieri della città -, degli interventi dedicati di derattizzazione e disinfestazione. In questa ottica in antimeridiano e in notturno interverranno due squadre della Rap dalle 6 alle 12 per la derattizzazione e dalle 22 alle ore 4 per la disinfestazione.

A seguire da domani, per due giorni, le maestranze di Rap e Reset si sposteranno in circonvallazione, tratto che va da viale Leonardo da Vinci a via Belgio. Da venerdì, invece, si interverrà nella costa sud di Palermo, tratto che abbraccia via Galletti fino a Porticciolo Santo Erasmo.

“Continua un lavoro indispensabile per il decoro della città, diffuso in tutti i quartieri; un lavoro quanto mai necessario di fronte a situazioni che spesso, primi colpevoli i comportamenti incivili da parte di molti cittadini, sono effettivamente difficili – dichiara il vice sindaco e assessore al decoro, Fabio Giambrone . Per questo col Sindaco abbiamo chiesto a Rap di aumentare i propri sforzi, soprattutto sul fronte dello spazzamento che oggi appare del tutto carente e disorganizzato. Dall’azienda ci aspettiamo un cambio di passo su questo tema in tempi brevi”.

La Rap, inoltre, informa che le attività di rimozione degli ingombranti è continuata anche durante il periodo festivo.

“Continuano gli interventi straordinari per il ritiro degli ingombranti per strada e la rimozione delle discariche abusive che si generano – spiega l’amministratore Unico di Rap, Giuseppe Norata -. Dal 14 al 16 agosto l’azienda è intervenuta in 47 siti ritirando 1650 pezzi di ingombranti. In questi giorni nonostante le ferie che non possono essere certamente negate al lavoratore abbiamo garantito oltre gli interventi previsti dal contratto di servizio anche quelli straordinari affinché gli spazi pubblici collettivi potessero essere più possibile puliti e vivibili. Oltre alle attività concordate oggetto di interventi della task force Rap e Reset  – conclude Norata – abbiamo previsto degli interventi dedicati anche di disinfestazione e derattizzazione”.

Stanotte sono previste azioni sulla bretella laterale di viale Regione Siciliana, altezza Parco dei Principi, e via Guglielmini; siti in cui è molto forte la presenza della migrazione dei rifiuti da parte dei cittadini pendolari che abitano nei comuni limitrofi alla città di Palermo.

Nel dettaglio le vie dove la Rap ha programmato gli interventi sulle discariche abusive dal 14 al 16 agosto: via Viperano (4), viale Strasburgo 353-373 (4), viale Michelangelo (97), via Mariano Stabile-via Orecchio (1), via dell’Airone (600), vicolo Greco (1), via Montepellegrino (74), via dei Cantieri (110), piazza Baida (2), via Perpignano 344-350 (21), via Autonomia Siciliana ( 15), via Ferri (9), via Cirrincione (9), ospedale Cervello (8), via Oliviero Mandalà (6), via Cimbali (9), via Don Orione (10), via Villagrazia-B.Chiavelli (92), via Guadagna (47), via Santa Maria di Gesù (54), via Carlo Greca (24), via Caduti 8 Luglio (10), via dell’Orsa Minore (18), via Villagrazia-Sanfilippo (10), via Laudicina (29, Corso dei Mille di fronte civico 1468 (27), via Bernini (52), via S. Maria Mazzarello (2), via Beato Angelico (7), via dello Spasimo (7), via della Loggia (3), via Spinuza + la piazza (15), piazza della Kalsa (12), via Napoli (4), corso Alberto Amedeo (37), via Besio (36), via Resuttana (23), via Leonardo Ruggeri (11), via Piave (29), via Villagrazia (14), via E. Ximenes (65), via Quintino Sella (13), via Fonderia Orotea (2), via Piersanti Mattarella (15), via E. Amari (1), via Mariano Stabile (19), Piazza Sant’Oliva (11).