PALERMO – Con l’arresto in flagranza di un 37enne, la Polizia di Stato di Palermo ha interrotto la condotta persecutoria e gravemente lesiva della sfera privata altrui, attuata da uno stalker residente a Mondello, quartiere di Palermo. Quello emerso la scorsa notte, a seguito dell’intervento di una pattuglia dell’ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico è, in partenza, la “classica” storia di uno stalking, che si origina dalla fine di una relazione sentimentale, con l’insana ostinazione di uno dei due membri della coppia, che costituisce solo una faccia della medaglia.
Dall’altra parte, infatti, c’è la grande sofferenza di chi, pian piano, ha visto erosi spazi sempre più significativi della propria libertà personale e, nel momento in cui comincia a temere per la sua vita, chiama la Polizia di Stato per essere aiutata. In questa storia di stalking da Mondello, per la verità, emergono particolari condotte penali che ne fanno un vero e proprio caso di scuola in tema di vessazioni e violenze, cresciute e giunte a un livello tale da annullare completamente, per la vittima, la percezione della normalità.
Nell’ordine, l’ex fidanzata dell’arrestato ha dovuto subire: continui appostamenti sotto casa dell’ex che, a riprova della sua incombente presenza, le spediva su profili social foto delle vetture di parenti, conoscenti e visitatori che si avvicendavano per farle compagnia; improvvise incursioni, anche notturne, dinanzi al portone di casa con ingiurie e offese gridate a gran voce e udite dall’intero vicinato, tanto da costringerla a rafforzare la ringhiera del giardino per renderlo inaccessibile; l’inopportuna e sconveniente pubblicazione di una sua foto nel contesto di un sito di incontri a pagamento, l’imbrattamento del portone di casa con liquidi e prodotti alimentari e, addirittura, l’abbandono dinanzi il giardino di casa di un sacco contenente serpenti morti.
Nel giro di poche settimane, la donna è stata costretta a variare sensibilmente le sue abitudini, per esempio fingendo di non essere in casa, coprendo di tende ogni infisso del suo stabile, così da occultare la visuale esterna, parcheggiando la vettura in un luogo distante dalla propria dimora, così da sottrarla a indesiderate ritorsioni.
La ragazza ha temuto che le violenze precipitassero quando ieri, per l’ennesima volta, ha visto giungere l’ex fidanzato, in evidente stato di alterazione alcolica, dinanzi la ringhiera della sua villetta. Ha contattato la Polizia di Stato e una pattuglia è giunta immediatamente e ha fronteggiato l’uomo. Dopo una non facile colluttazione che ha provocato delle lievi ferite agli agenti, lo stalker è stato fermato e arrestato.
Immagine di repertorio
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…