Stage di Capaci: lenzuoli bianchi appesi ai balconi per ricordare l’attentato che uccise Falcone

Stage di Capaci: lenzuoli bianchi appesi ai balconi per ricordare l’attentato che uccise Falcone

CAPACI – Palermo ricorderà senza i cortei e le navi della legalità l’attentato di Capaci che 28 anni fa costò la vita a Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani.

Quella di domani sarà una giornata vissuta diversamente rispetto al passato, ma con uno sguardo all’attualità che segnala una presenza costante della mafia anche nella sua dimensione economica.

L’esposizione dei lenzuoli esposti su tutti i balconi della città, anche quelli dei palazzi istituzionali, richiama una campagna della società civile lanciata dopo l’attentato del 1992, nasce da un impulso della Fondazione Falcone e di #PalermochiamaItalia che hanno scelto uno slogan per riassumere il senso dell’iniziativa: “Il mio balcone è una piazza“.

I lenzuoli compariranno non solo ai balconi di tanti palermitani ma anche nelle facciate della Questura, della Prefettura, del Comune, di villa Pajno residenza del prefetto, della Cgil e di palazzo Gulì, sede del “No Mafia Memorial”  dove ha sede il centro Giuseppe Impastato, che lo gestisce.

Rispetto al passato la parte centrale del programma non sarà più l’incontro con i giovani e le scuole nell’aula bunker dell’Ucciardone. Sarà il web lo spazio virtuale in cui saranno proposti tanti eventi. Il fitto programma si aprirà, come sempre, alle 9 con la deposizione di fiori davanti alla stele dell’autostrada che ricorda la strage.

Seguirà l’assemblea dei rettori delle quattro università siciliane aperta ai contributi di magistrati, uomini di cultura e delle istituzioni. È previsto anche un intervento del ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.

Alle 12 sarà celebrata una messa di suffragio nella chiesa di san Domenico, il Pantheon dei palermitani illustri che accoglie anche le spoglie di Falcone.

E infine, la chiusura della giornata prevista per le 17,58, stessa ora di quella della strage, avrà luogo un flash mob che unirà idealmente tutta l’Italia, con le persone che si affacceranno ai balconi per esporre un lenzuolo bianco.

Davanti all’albero Falcone sarà suonato il silenzio senza la folla che di solito si ritrova qui confluendo da vari cortei. Nello stesso momento nel giardino della caserma Lungaro sarà collocata la teca di Quarto Savona Quindici con i resti dell’auto della scorta.

Immagine di repertorio