PALERMO – Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno effettuato un’operazione di vigilanza dinamica all’interno degli spazi portuali, durante la quale hanno arrestato due palermitani colti in flagranza di reato.
I due individui sono stati sorpresi a bordo di un’imbarcazione di salvataggio mentre stavano rubando olio dal motore della motonave Remus, ormeggiata al porto. La motonave era stata già sequestrata nel 2021 a seguito di un’indagine condotta dal G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria Guardia di Finanza di Palermo, riguardante traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Al momento dell’intervento dei finanzieri del 1° Nucleo Metropolitano Palermo, i due soggetti avevano già prelevato oltre sessanta litri di olio e stavano preparandosi a riempire altre dodici taniche.
Di conseguenza, i Finanzieri hanno proceduto all’arresto dei due individui e hanno sequestrato una scialuppa di salvataggio, le taniche di plastica contenenti l’olio trafugato, un tubo di gomma trasparente e una guaina.
Inoltre, durante gli accertamenti successivi, è emerso che uno dei fermati era il custode giudiziale dell’imbarcazione confiscata, ed è stato arrestato per il delitto di peculato in base alla sua posizione giuridica.
L’operazione rientra nell’ambito delle azioni di vigilanza costante svolte dalla Guardia di Finanza, finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati contro la pubblica amministrazione, a tutela della legalità e degli interessi economici dello Stato.
Si sottolinea che i provvedimenti adottati sono stati basati sugli elementi probatori raccolti durante l’indagine preliminare, e pertanto, fino a un giudizio definitivo, vale la presunzione di innocenza per gli arrestati.
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Presentato il piano di risanamento aziendale…
SICILIA - Sono arrivate le condanne in primo grado per traffico internazionale in quello che…
VITTORIA - Incidente nel Ragusano. Il sinistro è avvenuto nello specifico a Vittoria, dove un…
PALERMO - Chiesta la condanna a 14 anni per Andrea Cangemi, 3 anni e 8…
CATANIA - Si è svolta stamattina all’Arcivescovado di Catania la conferenza stampa per la presentazione del…
CATANIA - Il Consiglio comunale etneo ha presentato il calendario di eventi per le festività di…