PALERMO – Si è conclusa ieri, domenica 1 Maggio, la quarta edizione di Una Vela Senza Esclusi, la regata velica con atleti disabili, patrocinata dalla presidenza nazionale della Lega Navale Italiana e dal Comune di Palermo ed organizzata dalla LNI sezione Palermo Centro, nelle acque del Golfo di Palermo.
Gli atleti paralimpici diversamente abili provenienti dalle diverse sezioni LNI d’Italia hanno disputato quattro prove in flotta e poi tre prove ad esclusione diretta a bordo di imbarcazioni della flotta della sezione palermitana, appositamente progettate dagli architetti Inzerillo ed Albeggiani per essere fruibili anche da velisti con disabilità motorie.
Protagonista assoluta di questa edizione l’Azzurra5, timonata da Massimo Dighe, velista gardesano diversabile di livello internazionale che ha rappresentato l’Italia per la vela alle Paralimpiadi di Londra 2012. Su quattro prove, infatti, Dighe ha portato a casa tre primi posti e un secondo posto.
Anche questa edizione ha testimoniato ancora una volta la grande passione, amicizia e solidarietà che lega i soci della Lega Navale nel portare avanti le attività della sezione e la gioia che gli atleti provano nel venire a regatare a Palermo, dove lo sport della vela diventa anche e soprattutto strumento di integrazione e di inclusione dei diversamente abili ed uno spazio dove tutti possono sentirsi uguali e dove le uniche “abilità” che contano sono quelle veliche.
ENNA - Si cerca Nerina, una donna scomparsa a Enna. "Chiedo aiuto a tutti", scrive disperatamente…
#TgFlash Edizione del 14 novembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • In Sicilia diventa operativa la…
SIRACUSA - Castellammare del Golfo si stringe intorno la scomparsa di Vito Adamo, 50enne deceduto…
PALERMO - Sono stati condannati a 16 anni lo zio e il nonno di due sorelline per…
PALERMO - Si cerca Fernando, un uomo di 32 anni originario del Brasile che sarebbe scomparso…
CATANIA - Il dirigente generale della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, ha sottolineato l’importanza del…