Soldi sottratti indebitamente a Ente per disabili, coinvolto anche ex deputato Ars: sequestro da 500mila euro

PALERMO – La Guardia di Finanza di Palermo, nucleo di Polizia Economico-Finanzaria, ha disposto un sequestro da 500mila euro nei confronti del 67enne Toni Rizzotto, ex deputato regionale all’Ars, e del 45enne Alessandro Giammona.

I due sono accusati di peculato in quanto avrebbero sottratto delle somme di denaro dalle casse dell’Isfordd (Istituto formativo per disabili e disadattati sociali), finanziato da fondi pubblici erogati dalla Regione Siciliana.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Palermo, sono iniziate nel 2017 in seguito ad alcune denunce presentate da ex dipendenti dell’istituto, che segnalavano delle irregolarità nella gestione del denaro per organizzare i corsi di formazione a favore delle categorie sociali tutelate.

Rizzotto, presidente dell’ente, avrebbe ricevuto indebitamente oltre 32mila euro su conti correnti dell’Isfordd. Giammona, responsabile esterno operazioni, si sarebbe liquidato somme per un totale di circa 457mila euro negli anni 2013-2017, in alcuni casi anche in assenza di rapporti lavorativi formalizzati con l’ente.

Immagine di repertorio