Sito web di Internet Banking falso, due persone truffate: pagina oscurata e sotto sequestro

Sito web di Internet Banking falso, due persone truffate: pagina oscurata e sotto sequestro

PALERMO – Un sito web di Internet Banking falso, che replicava quello di un noto istituto di credito, è stato oscurato e posto sotto sequestro dagli agenti della Polizia di Stato del capoluogo siciliano.

Il caso di phishing è stato scoperto in seguito alle indagini eseguite dal Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Palermo e coordinate dalla Procura della Repubblica locale.

Gli accertamenti informatici sono stati avviati in seguito alla denuncia presentata da due cittadini palermitani, che avrebbero dichiarato di aver ricevuto un SMS con il link alla pagina web di phishing, simile a quella del proprio istituto bancario, e i codici d’accesso a quello che sembrava essere un comune servizio di banca online.

Tuttavia, pochi giorni dopo i malcapitati avrebbero notato dei prelievi presenti sulla carta ma mai effettuati. Secondo quanto ricostruito dagli agenti, dei truffatori avrebbero utilizzato i codici ottenuti grazie al finto sito web per effettuare i prelievi fraudolenti con la modalità cardless, senza quindi utilizzare la carta bancomat.

I codici di sicurezza sarebbero stati ottenuti tramite comunicazione telefonica.

Proseguono le indagini nel tentativo di individuare i responsabili del raggiro. Nel frattempo, la Polizia Postale invita a prestare attenzione, poiché non è escluso che i malviventi possano creare ulteriori siti web con finalità illecite simili.

Immagine di repertorio