PALERMO – La Regione Siciliana ha ricevuto da Trenitalia – Regionale (Gruppo FS) due nuovi treni elettrici monopiano, che portano la flotta regionale a 100 convogli. «La flotta regionale si arricchisce di due nuovissimi treni elettrici ecologici… rendendo la nostra isola prima in Italia per numero di treni regionali», ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò durante la presentazione.
Caratteristiche e benefici ambientali
Secondo Aricò, i due nuovi treni si aggiungono ai precedenti per un totale di 25 treni elettrici:
-
Capienza: oltre 500 passeggeri;
-
Sostenibilità: fino al 30% in meno di CO₂;
-
Riciclabilità: 90% dei materiali a fine vita;
-
Dotazioni a bordo: prese di ricarica per tablet e smartphone, spazi bici.
«Grazie al contratto di servizio con Ferrovie dello Stato, stiamo rinnovando e rendendo più efficiente il trasporto rotabile in Sicilia, anche in chiave di rilancio turistico, superando un divario infrastrutturale accumulato in decenni», ha concluso l’assessore.
Figuccia (Lega): «Investimento concreto per sicurezza, accessibilità e comfort»
Per Vincenzo Figuccia, deputato questore della Lega all’Ars, i nuovi treni «sono il frutto di un investimento concreto del governo Schifani su un trasporto pubblico moderno e sostenibile». I convogli «sono dotati delle più moderne tecnologie in termini di sicurezza, accessibilità e comfort e contribuiranno a ridurre le emissioni, migliorare la puntualità e incentivare l’uso dei mezzi pubblici».



