Sicilia, il caldo fa una pausa ma ritornerà in settimana: Catania e Messina le città più calde

PALERMO – Si è ufficialmente interrotta l’ondata di caldo che ha colpito violentemente la Sicilia, e il resto del Sud Italia, in queste settimane. Tuttavia, c’è sempre un “ma”.

Dopo ferragosto, infatti, torneranno le temperature elevate anche se l’aria non sarà la stessa di quella respirata negli ultimi tempi. Secondo gli esperti del centro meteo Epson, ci sarà un’alta pressione in rinforzo che porterà delle temperature medie, quindi non troppo calde.

Tra mercoledì e venerdì, poi, l’alta pressione farà tappa in Sicilia con un caldo umido e intenso, con temperature che varieranno dai 28 ai 36°C. Non sono previsti picchi da 38-40°C.

La colonnina di mercurio scenderà di qualche grado a partire da sabato 19 agosto, previsti anche dei nuvoloni passeggeri ma non temporali. Già dal prossimo fine settimana, sempre secondo quanto riferisce il famoso centro meteorologico, è in arrivo una perturbazione atlantica (il ciclone “Poppea”, ndr) che si concentrerà con calo termico e temporali soprattutto al Nord. Per il Sud non dovrebbe esserci la stessa situazione, in quanto la temperatura rimarrà soleggiata.

In tutta la Sicilia, si prevede sole e ancora sole. Più caldo nel Catanese e nel Messinese, mentre a Ragusa e Siracusa potrebbero esserci dei cali di temperatura, specie a partire dalla prossima settimana.